Martedì, 08, aprile, alle 15.30, sarà presentato, presso la sezione LNI di Riposto, in via Archimede n 1, il progetto “I guardiani del mare”. Dall’ 08 aprile al 14 settembre 2025 Lega navale di Riposto sarà impegnata nella realizzazione di un progetto di “Educazione alla legalità e cittadinanza consapevole”, realizzato con l’Ussm di Catania nell’ambito del protocollo d’intesa siglato con il ministero della Giustizia – dipartimento della Giustizia Minorile.

Il percorso progettuale, rivolto a minori e giovani adulti seguiti dall’Ussm, tratta le tematiche inerenti a “pace e diritti umani”, “educazione ambientale”, “rispetto delle diversità/unicità”, “educazione alla legalità e cittadinanza responsabile”, “dipendenze e salute”, attraverso cicli di incontri settimanali, esperienze laboratoriali, navigazione diretta, visione di cortometraggi, incontri di testimonianza con referenti significativi per gli argomenti affrontati, e tanto altro.

Valore aggiunto e tema trasversale degli incontri, nello spirito della mission di Lega navale, saranno l’ambiente marino e la navigazione.

Al progetto collaborerà anche l’Accademia delle Belle Arti di Catania, ente che, grazie ad apposita convenzione, ha già collaborato con l’Ussm di Catania in altre iniziative. All’interno del progetto, quindi, oltre ad affrontare e riflettere sulle tematiche al centro di esso i ragazzi, supervisionati dal prof. Pierluigi Portale e da due studenti del suo corso, saranno impegnati nella realizzazione di un bassorilievo in creta ceramizzata, rappresentativo del progetto.

L’evento conclusivo previsto per il 14 settembre, costituirà un importante momento di restituzione dei “significati” delle esperienze condivise dal gruppo di giovani coinvolti e di rilancio verso il consolidamento dei valori su cui si fonda la civile convivenza e sarà occasione per i ragazzi di donare a Lega navale il bassorilievo realizzato.



Luogo: LEGA NAVALE RIPOSTO , VIA ARCHIMEDE , 1, RIPOSTO, CATANIA, SICILIA

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.