“No a maxi-emendamenti all’ultimo minuto. La Sicilia merita provvedimenti ambiziosi e una gestione responsabile delle risorse. Gli emendamenti? Mettiamoci la faccia” ha dichiarato la parlamentare regionale del M5S

“Ogni emendamento deve essere firmato dal suo proponente. Non ci devono essere scappatoie o anonimati in un documento che incide sulla vita dei cittadini. I siciliani hanno diritto a sapere chi si assume la responsabilità di ogni scelta”. Lo ha dichiarato Lidia Adorno, parlamentare del M5S all’Ars, nei giorni di discussione sulla prossima Finanziaria.

Insieme al M5S, Adorno, ha ribadito la necessità di una maggiore trasparenza, di provvedimenti strutturali che possano realmente incidere sul futuro della Sicilia, superando le logiche di frammentazione delle risorse. 

“Non possiamo più tollerare una finanziaria ridotta a una lista di contributi frammentari che non risolvono i problemi reali della regione. Non accettiamo che somme inferiori a 25 mila euro circolino finendo a sostegno di progetti che sembrano voler esaudire i tanti piccoli desideri dei deputati”. ha aggiunto Lidia Adorno.

Un altro tema centrale è stato quello dei maxi emendamenti. “Non è accettabile che un maxi emendamento venga presentato all’ultimo momento, impedendo un’analisi approfondita e un confronto serio – ha dichiarato la parlamentare regionale M5S Lidia Adorno –. Chiediamo che venga reso disponibile almeno 24 ore prima della sua approvazione. Questa è una misura di trasparenza indispensabile per garantire scelte consapevoli e responsabili”.

La legge finanziaria deve essere uno strumento strategico e trasparente, capace di orientare lo sviluppo economico e sociale della regione.

“La trasparenza non è solo una questione formale, ma un principio che rafforza la fiducia tra istituzioni e cittadini e garantisce una gestione più equa delle risorse pubbliche. È ora di abbandonare la politica delle piccole concessioni per concentrarsi su provvedimenti di ampio respiro che possano cambiare davvero il volto della nostra terra” ha concluso la parlamentare regionale pentastellata Lidia Adorno.



Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.