Galati Mamertino, Tortorici, Randazzo, Alcara Li Fusi, Floresta, Castiglione di Sicilia, Trecastagni

Etneb, al via venerdì 25 ottobre il progetto dell’Assessorato Regionale al Turismo

Parte ufficialmente il 25 ottobre ETNEB, iniziativa che si svolgerà fino al 17 novembre portando i visitatori in un affascinante percorso enogastronomico e culturale tra le eccellenze dei territori etnei e nebroidei. Finanziato dal Ministero del fondo unico per il Turismo e organizzato dall’Assessorato regionale al Turismo, questo progetto “Le Vie della Lava e le Contrade dell’Etna/Nebrodi Taste and Travel” è stato pensato per promuovere il patrimonio culinario e paesaggistico di alcune delle aree più suggestive della Sicilia.

Non un semplice evento, ETNEB è un itinerario esperienziale che coniuga tradizione, sapori autentici e paesaggi mozzafiato, invitando i partecipanti a scoprire i segreti nascosti delle contrade dell’Etna e dei Nebrodi. Attraverso degustazioni, visite guidate, workshop e show cooking, l’evento si propone di valorizzare la produzione locale, i piccoli produttori e l’artigianato di qualità, offrendo un’occasione unica per entrare in contatto diretto con le radici più profonde della cultura siciliana.

Il programma:

È un programma ricco quello di ETNEB che coinvolgerà diverse località della Sicilia, con eventi, che spazieranno dalle degustazioni alle visite presso aziende agricole, aperti al pubblico assieme a workshop enogastronomici e press tour dedicati agli addetti ai lavori. Ecco alcuni dei principali appuntamenti gratuiti aperti al pubblico:

25 ottobre: visita guidata e una degustazione, curata da Le vie dei Tesori, presso l’azienda Emanumiele a Galati Mamertino, famosa per la produzione del miele delle api nere sicule, seguita da una dolce pausa presso la Pasticceria Lidia Calà Scarcione a Tortorici. Un inizio all’insegna della tradizione dolciaria siciliana.


26 ottobre: Giornata dedicata alle visite alle aziende agricole della zona, tra cui la Macelleria Zaiti di Alcara Li Fusi e l’agriturismo Ponte Due Archi di Raccuja, per chiudere con uno showcooking a Floresta. Itinerario a cura de Le vie dei Tesori. Nella stessa giornata, visite alle aziende e degustazioni organizzate a Linguaglossa e Randazzo a cura de Le contrade dell’Etna. 


27 ottobre: Visite e degustazioni riproposte a Linguaglossa e Randazzo, nelle Tenute Scilio e Camporè, a cura de Le contrade dell’Etna. Mentre Le vie dei tesori propongono una visita alla coltivazione di funghi Shiitake presso l’azienda Basilio Busà a Trecastagni.


Per informazioni e prenotazioni consultare il sito: www.etneb.it 

Un evento finanziato dal Ministero del Turismo

ETNEB non è solo un’occasione per gustare il meglio della tradizione enogastronomica siciliana, ma rappresenta anche un’opportunità di sviluppo turistico e culturale per la regione. Il Ministero del Turismo, attraverso il finanziamento del progetto, ha voluto scommettere sulla valorizzazione di queste aree, sostenendo un turismo sostenibile e di qualità, capace di attrarre visitatori da tutto il mondo.

Il progetto punta a rafforzare il legame tra il territorio e le sue eccellenze, facendo conoscere ai visitatori non solo i prodotti, ma anche le storie e le persone che rendono la Sicilia una terra unica.

Leggi l'articolo completo