Nella giornata di giovedì 24 agosto si è tenuto un incontro con il presidente del Consiglio Comunale i Capigruppo consiliari la Terza Commissione Consiliare e le Organizzazioni sindacali presenti in azienda.
La delegazione UGL Chimici era composta dal Segretario Raffaele Loddo e dai responsabili aziendali Renata Vitale e Francesco Lupo.
“Ugl Chimici – rende noto – mancava l’Amministrazione Attiva e l’Ufficio del controllo analogo della Partecipate condividendo le forti preoccupazioni da parte delle lavoratrici e dei lavoratori ha accolto positivamente l’impegno annunciato dal Presidente Tantillo di convocare appositi incontri nel mese di Settembre per affrontare le tematiche relative ai piani industriali e ai Contratti di Servizio delle singole aziende”.
“Amap – chiarisce Ugl Chimici nello specifico – vista la situazione in atto legate alle vicende giudiziarie aperte nei confronti del vertice aziendale ha necessità di sbloccare l’impasse creato sotto il profilo finanziario per erogare le spettanze ai dipendenti relative al premio di produzione. La eventuale verifica di crediti inesigibili va fatta dagli uffici competenti prima dell’approvazione di qualsiasi piano industriale”.
“Vanno coinvolte le Amministrazioni Comunali che fanno parte della compagine societaria oltre al Comune di Palermo – spiega l’UGL Chimici – così come è necessario comprendere come potere consentire alla Società di potere agire da soggetto industriale e quale autonomia la stessa può avere senza dovere passare necessariamente dagli uffici del controllo analogo prima di porre atti necessari al funzionamento aziendale, che ingessano l azione industriale”.
“A tale scopo i Capigruppo presenti – conclude la nota dell’UGL Chimici diffusa anche fra i lavoratori – hanno colto l’importanza dei temi posti durante l incontro e condiviso la necessità di approfondire i temi trattati prima di qualsiasi approvazione di piano industriale e contratto di servizio, il nostro sindacato ha dato disponibilità al confronto annunciando la presentazione di una nota elaborata dalla Segreteria Provinciale di Palermo”.