“Ambasciatori Mandorla di Avola”, tutto pronto per la cerimonia di consegna: 13 settembre alle 18 al Teatro Garibaldi

Tutto pronto per la cerimonia di consegna dei riconoscimenti “Ambasciatori Mandorla di Avola”, in programma venerdì 13 settembre alle 18 al Teatro Garibaldi, con ingresso gratuito. A moderare la serata sarà il direttore responsabile di Allfoodsicily.it, Michele Balistreri, il quale introdurrà sul palcoscenico i rappresentanti dell’associazione Strade di Sicilia e del Consorzio della Mandorla di Avola, i quali spiegheranno i motivi della nascita del riconoscimento e presenteranno gli obiettivi raggiunti in tema di tutela e valorizzazione del prezioso frutto.

Sono previsti gli interventi istituzionali del sindaco di Avola Rossana Cannata, del direttore generale del Ministero delle Politiche Agricole, della Sovranità alimentare e delle Foreste Marco Lupo, del deputato nazionale e vicepresidente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione Luca Cannata, dell’assessore al Turismo della Regione Siciliana Elvira Amata.

Poi la consegna dei riconoscimenti: 6, per questa prima edizione, gli “Ambasciatori Mandorla di Avola”, i cui nomi sono già stati annunciati nelle scorse settimana. Sono le le aziende “Di Donato 1932” di Pescara, “Volpicelli – Confetti e cioccolato dal 1930) di Nola, “William Di Carlo Confetti dal 1833” di Sulmona, “Maxtris Confetti” di Somma Vesuviana, Sibat Tomarchio di Acireale e lo chef stellato Marco Baglieri del ristorante Crocifisso di Noto. 

Durante la serata saranno consegnati anche due attestati per i “Custodi della Mandorla di Avola”. A riceverlo le aziende Viscotta di Vincenza Loreto e Bianco di Mandorla della famiglia Fugali.

A chiudere l’evento, un momento di networking aperto anche alla stampa, dalle 20 in poi nel giardino del Palazzo di Città, alla scoperta dei profumi e dei sapori tipici del patrimonio enogastronomico di Avola.


Leggi l'articolo completo