“Oltre lo specchio – L’Autoritratto come terapia” è il titolo della mostra fotografica di Daniela Di Leo in programma dal 18 al 25 gennaio a Palermo, negli spazi espositivi di “XXS Aperto al contemporaneo”, in via XX Settembre 13.
Curata e organizzata dalla professoressa Graziella Bellone, l’esposizione propone venticinque fotografie realizzate in denso bianco e nero, alternato a volte al colore vivace che fa da sfondo e da contenuto o alla tecnica dell’high-key.
“Daniela Di Leo – spiega la curatrice – affronta il proprio sguardo in modo spontaneo e divertito: non si tratta di una rappresentazione edonistica o di un selfie autoreferenziale, bensì di una ricerca della parte non evidente del sé, un gioco sottile e rassicurante con l’età che avanza”.
“Con l’idea di autorappresentarsi – prosegue Graziella Bellone – l’autrice impiega diverse modalità per collocare se stessa al limite tra visibile e non visibile”.
“Appare con una moltitudine di variazioni – osserva la professoressa – tale da configurare una sorta di linguaggio liberatorio, un’estetica rilassante e silenziosa una pratica per scoprirsi e (ri)amarsi”.
“Le fotografie – conclude – sono dunque frammenti di senso, del lavoro intimo di una storia personale: c’è il fascino dell’essere, nello stesso tempo, regista e attrice in un duplice meccanismo di proiezione e introiezione che rende più intrigante e seducente il risultato finale”.
La mostra sarà inaugurata sabato 18 gennaio alle 18:30, alla presenza dell’autrice e della curatrice.
Rimarrà visitabile tutti i giorni dal martedì al sabato, dalle 16:30 alle 19:30.
L’ingresso è gratuito.
Luogo: XXS Aperto al contemporaneo , via XX Settembre , 13 , PALERMO, PALERMO, SICILIA
Data Inizio: 18/01/2025
Data Fine: 25/01/2025
Ora: 18:30
Artista: Daniela Di Leo
Prezzo: 0.00
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook