Venerdì 28 Marzo alle ore 14,30 presso i locali del Liceo Classico “Galilei – Campailla” di Modica si svolgerà la XIV edizione del ‘Certamen Mutycense‘, una gara di traduzione dal latino in italiano che oramai è diventato un appuntamento abituale nella provincia iblea.
La gara è un’opportunità straordinaria che viene offerta agli studenti e ai docenti dei Licei Classici e Scientifici di tutta Italia non solo per cimentarsi nella traduzione di brani di autori antichi come Cicerone, Seneca e Plinio il Vecchio ma anche e soprattutto per conoscere il territorio ibleo.
Di anno in anno viene selezionato un tema diverso su cui gli studenti, aiutati dai docenti preparatori, si cimentano. Quest’anno il tema è incentrato sugli “Alberi”: in latino Arbores Colendae, ovvero alberi da coltivare ma anche e soprattutto da rispettare, seguendo la doppia accezione del verbo latino “colere”.
Alla gara hanno aderito 18 scuole, compresa la nostra, provenienti da Novara, Massa (Toscana), Roma, Altamura (Bari), Locri, Palermo, Bagheria, Catania, Giarre, Bronte, Siracusa, Vittoria, Ragusa e Ispica per un totale di 130 studenti, che metteranno in campo le loro competenze per tradurre brani di Catone o Cesare o Cicerone per la sezione dei più piccoli (II e III anno) e brani di Tito Livio o Seneca o Plinio il vecchio per la sezione dei più grandi (IV e V anno).
Della giuria degli esperti che valuteranno le prove migliori e selezioneranno i vincitori in entrambe le sezioni faranno parte nomi di professori universitari di alto livello:
– Mario Lentano, Università di Siena
– Rosa Rita Marchese, Università di Palermo
– Laura Pepe, Università di Milano
– Orazio Portuese, Università di Catania
– Francesca Sensini, Université Côte d’Azur.
Sabato 29 Marzo alle ore 18,00 presso la sala Triberio del Palazzo della Cultura, per gentile concessione del Comune di Modica, si terrà la cerimonia di premiazione, durante la quale gli esperti renderanno noti i vincitori. Ospiti della cerimonia saranno Stefano La Malfa (Università di Catania) e Carlo Blangiforti (Abulafia Editore), che insieme alla regista e astrofotografa Alessia Scarso presenteranno il libro “Il carrubo è l’uomo”, un’occasione per far conoscere ai partecipanti un albero che arricchisce e caratterizza la nostra tradizione locale.
Questa XIV edizione è dedicata ad Annamaria Sammito, ex alunna del Liceo Classico, scomparsa prematuramente nel 2021 all’età di 56 anni. Annamaria è stata funzionario della sovrintendenza, direttore del museo civico di Modica, assessore alla cultura della giunta Buscema; ha condotto scavi archeologici a cava Ispica, al castello di Modica e in tutto il comprensorio. Nel novembre del 2023 è stata presentata un’istanza corredata da 3000 firme per chiedere l’intitolazione a lei di Piazzetta Grimaldi. Il Certamen Mutycense sarà un’occasione per rinnovare la richiesta alle autorità competenti.
Un sentito riconoscimento all’illustratore Angelo Ruta per la locandina oramai abituale, al Comune di Modica per il patrocinio, all’ARS Sicilia e al Libero Consorzio di Ragusa per il sostegno economico e al main sponsor di questa edizione: Antica Dolceria Bonajuto.
Luogo: Liceo Classico Galilei Campailla , Corso Umberto I, 172

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.
Commenta con Facebook