Agricoltura. Confcooperative, Legacoop e FedAgriPesca incontrano l’assessore Barbagallo: focus sulla crisi del Vino

L’avvio di un percorso condiviso, caratterizzato da un confronto costruttivo per uno sviluppo organico del settore agricolo in Sicilia.

E’ la volontà emersa in maniera unanime dal primo incontro tra i rappresentanti di Confcooperative Sicilia, Legacoop Sicilia e FedAgriPesca Sicilai e l’assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo.

Sul tappeto le principali questioni che riguardano il comparto, a partire dalla crisi che, con dinamiche in parte simili, in parte differenti, attanaglia l’ortofrutta, come il settore del vino, dei cereali, caseario e che non risparmia nemmeno i produttori di olio.

Nel corso della riunione è risultata chiara la volontà di affrontare, con approfondimenti specifici, tutti i temi posti in evidenza, partendo dalle priorità che saranno via via individuate.

Un’idea condivisa pienamente dall’assessore Barbagallo.

La riunione è, intanto, stata l’occasione per iniziare a sviscerare i problemi che rischiano di mettere in ginocchio la vitivinicoltura siciliana, alle prese una produzione che quest’anno, per via della siccità ma non solo, si è drasticamente ridotta. Risulta, pertanto, urgente adottare misure a sostegno delle imprese, affinché possano superare questa complessa fase e possano guardare con fiducia in prospettiva.

L’apertura mostrata dall’assessore Barbagallo rappresenta motivo di soddisfazione per le Centrali Cooperative, che hanno manifestato piena disponibilità a fornire il loro costante contributo di analisi e proposta a tutela e per lo sviluppo dell’Agricoltura e segnatamente delle imprese nell’isola.

Tra le ipotesi su cui si lavorerà nelle prossime settimane figurano: la capitalizzazione delle cooperative agricole del settore primario, la rinegoziazione dei mutui, i contributi in conto interesse per anticipazione, ed altri interventi specifici che dovrebbero toccare anche progetti di sviluppo del settore e di promozione del vino siciliano.


Leggi l'articolo completo