SAMBUCA DI SICILIA – Un incontro formativo per diffondere strategie educative, rivolte, in particolare, a studenti con Bisogni Educativi Speciali. Il 7 novembre presso il Palazzo Panitteri di Sambuca di Sicilia, dalle 16 alle 19, si terrà un incontro formativo gratuito sull’“Attenzione esecutiva” rivolto a insegnanti, educatori e genitori, condotto dalla psicologa Sara Ferina di Apprendo Onlus, Trainer di secondo livello Metodo Benso.

Durante l’incontro, incentrato sull’importanza dell’attenzione esecutiva nei processi di apprendimento scolastico, saranno esplorate strategie concrete e buone prassi per potenziare l’abilità attraverso percorsi educativi mirati, offrendo strumenti pratici per sostenere il potenziale di ogni studente e studentessa e migliorare la qualità dell’insegnamento.

L’ “attenzione esecutiva” è una funzione cognitiva fondamentale che consente agli studenti e alle studentesse di mantenere il focus, gestire le distrazioni e organizzare in modo efficace le loro attività, favorendo l’autonomia e il successo scolastico.

“Lo scopo dell’intervento – spiega la psicologa Sara Ferina – è sensibilizzare insegnanti, educatori e genitori sul tema. Il nostro obiettivo è potenziare il sistema scolastico, utilizzando strumenti e strategie efficaci per intervenire sulla dispersione scolastica, soprattutto in quei ragazzi che presentano bisogni educativi speciali, attraverso azioni mirate a sviluppare il loro potenziale e contemporaneamente lavorare sulle difficoltà, al fine di stimolare la motivazione e il senso di autoefficacia alla base dei processi di apprendimento”.

L’iniziativa formativa rientra tra le azioni del progetto “Generazione S.TI.L. Costruttori di Futuro tra Sostenibilità, Territorio, Innovazione e Leisure”, promosso da un partenariato pubblico-privato tra Kòrai – Territorio, Sviluppo e Cultura (ente capofila), Apprendo Onlus, ORSA, CIRF, Il Mediterraneo Scarl impresa sociale, Ass.ne Zeste Hub ETS, i Comuni di Sambuca di Sicilia, Menfi, Montevago, l’I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca e l’I.C. “G. Tomasi di Lampedusa” di S. Margherita di Belice. Il progetto è stato selezionato dall’Agenzia Coesione Territoriale tra gli interventi socioeducativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore con risorse PNRR.


Luogo: Palazzo Panitteri, SAMBUCA DI SICILIA, AGRIGENTO, SICILIA

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.