“Catania può essere fiera di possedere una polizia di così grande qualità, con uomini e donne che la servono con devozione e abnegazione senza sosta”. Lo hanno scritto due turisti francesi, al loro rientro a Parigi, in una lettera inviata alla Questura etnea per ringraziarli dell’intervento delle Volanti che, il 22 agosto scorso, hanno trovato l’auto che avevano noleggiato forzata e parte dei bagagli rubati.
Agenti della polizia di Stato li hanno accompagnati in Questura e avviato le indagini, rintracciando poche ore dopo, grazie anche a un testimone anonimo, il ladro, un 27enne che è stato denunciato, e recuperando la refurtiva. I due turisti francesi hanno riavuto così la macchina fotografica, l’Ipad e i 75 euro che erano stati rubati.
Poi, rientrati a Parigi, hanno scritto una lettera di ringraziamento alla Questura sottolineando di “non avere mai visto una tale dedizione al servizio e all’ordine” e che la polizia di Stato di Catania ha dato “prova di una professionalità, di una determinazione e di una gentilezza rimarchevole”.