Un viaggio del gusto fra le eccellenza di Sicilia. Un tour dei sensi che verrà esaltato in occasione di Expo Food And Wine 2016 che si terrà a Catania presso il Centro Fieristico Le Ciminiere dal 26 al 28 novembre 2016.
Una manifestazione, quella ideata e realizzata da Alessandra Ambra, che è diventata in pochi anni un riferimento per tutti gli operatori di settore, siciliani e non, per i buyer internazionali, per le società di import export e per i media in genere.
Attraverso BlogSicilia percorriamo in anteprima un percorso finalizzato al racconto di esperienze di successo che Expo Food And Wine ha incontrato nel suo breve percorso di straordinaria crescita. E’ il caso, ad esempio, dell’azienda agricola Mulinello.
Una questione di famiglia. Una questione di tradizione. Nel 2016 non è facile trovare giovani che decidono di dedicare la propria vita alla campagna, all’agricoltura. Lecito chiedersi se è possibile unire tradizione e innovazione. A Leonforte e in particolare nell’azienda Mulinello, ci sono riusciti. Proprio nel segno della tradizione che incontrandosi con l’innovazione e con la voglia di fare dei giovani, ha portato il prodotto ‘fatto in casa’ anche lontano dall’Italia.
La storia dell’azienda Mulinello, gestita dalla famiglia Cipolla, può essere una storia come tante nella Sicilia del dopoguerra. Nonni, figli e nipoti, uno dopo l’altro a gestire l’allevamento o il campo agricolo. Ai nostri giorni, una storia come questa, fa notizia. A raccontarla è Alessandro Cipolla, che di anni ne ha soli 29 e che ha deciso di dedicare la sua vita al salumificio di famiglia.
“La nostra azienda – racconta Alessandro Cipolla – nasce nel 1976, quando mio nonno e mio padre gestivano quello che era solo un allevamento di suini che, poi, venivano rivenduti ai commercianti. Negli anni ’90 siamo cresciuti, abbiamo investito e l’allevamento è diventato un salumificio. Possiamo dire che adesso abbiamo completato la filiera, dalla materia prima al prodotto finito”.
L’azienda Mulinello, infatti, che produce il suino nero dei Nebrodi, si occupa di tutto. Dall’inseminazione degli animali, alla macellazione, fino alla produzione e vendita dei salumi.
Un’azienda tradizionale che, però, anche grazie all’entusiasmo di Alessandro ha deciso di guardare al futuro. “Da qualche tempo – continua Alessandro – abbiamo deciso di puntare sul mercato estero. Abbiamo partecipato a numerose fiere ed io, in prima persona, mi sono occupato di promuovere i nostri prodotti oltre i confini nazionali”.
Entusiasmo contagioso, quello di Alessandro Cipolla che ammette: “Io in questa azienda ci sono cresciuto. E’ stato naturale proseguire il lavoro di mio padre e mio nonno. Un lavoro che ho sempre visto fare. Una questione di tradizione”.
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