sopralluogo dei pompieri

Slitta apertura del terminal dell’aeroporto di Catania, voli e turismo nel caos

Salta l’apertura del Terminal A dell’aeroporto di Catania che era previsto alle 14 di oggi. E così, si allunga l’odissea per i passeggeri in partenza ed in arrivo nello scalo di Fontanarossa mandando in tilt l’intera filiera turistica, in particolare quella della Sicilia sud orientale. Lo slittamento è legato a degli accertamenti da parte dei vigili del fuoco nella parte in cui è scoppiato l’incendio, su cui è stata aperta una inchiesta da parte della Procura di Catania.

“Servono altri approfondimenti”

“Dal sopralluogo effettuato nella giornata di ieri insieme a personale del Nucleo investigativo antincendi della direzione regionale dei Vigili del fuoco per la Sicilia nei locali interessati dall’incendio sviluppatosi nell’aeroporto di Catania – spiegano dal comando provinciale dei vigili del fuoco – è emersa la necessità  di effettuare ulteriori accertamenti tecnici e strumentali. Gli accertamenti continueranno di concerto con Procura, Prefettura e Sac”.

Il terminal C

Sono 10 gli arrivi e 10 le partenze programmate per tutta la giornata di oggi dal Terminal C dell’aeroporto internazionale “Vincenzo Bellini” di Catania. Lo rende noto la Sac, la società che gestisce i servizi a terra
dello scalo aereo. Sono 10 arrivi e 10 partenze tra Ryanair e Lufthansa

Leggi anche

Incendio all’aeroporto di Catania, Sac, “sistema anti incendio ha funzionato”

L’elenco dei voli

Ecco l’elenco dei voli Ryanair in arrivo oggi: FR 2261 da Bergamo delle 17:25; FR 1019 da Torino delle 18:10; FR 1087 da Bologna delle19:35; FR 8268 da Pisa delle 20:30; FR 6278 da Budapest delle 21:00.

Le partenze Ryanair programmate per oggi sono FR 2262 per Bergamo delle 17:55; FR 1020 per Torino delle 18:40; Ryanair FR 1088 per Bologna delle 20:05; FR 8269 per Pisa delle 21:00 e FR 6279 per Budapest delle 21:50.

Leggi anche

Emergenza aeroporto Fontanarossa, l’Ast mette a disposizione 41 mezzi

L’inchiesta della Procura

La Procura di Catania ha aperto un fascicolo per accertare, innanzitutto, se il rogo sia stato di matrice dolosa oppure accidentale. Di certo, quello che i magistrati dovranno anche svelare è se il sistema anti incendio ha funzionato così come occorrerà verificare l’intero piano sulla sicurezza nell’area dell’aeroporto di Fontanarossa

Le parole della Sac e le verifiche dei pompieri

Secondo quanto dichiarato dall’ad della Sac, Nico Torrisi, l’impianto anti incendio non si è inceppato, anzi, stando alle informazioni fornite dallo stesso manager la circostanza che non vi siano stati feriti la dice lunga sul funzionamento del sistema di sicurezza. Lo accerteranno sia i magistrati della Procura di Catania sia gli stessi vigili del fuoco, la cui relazione sarà determinante per comprendere cosa è accaduto.

Leggi l'articolo completo