Intense precipitazioni hanno colpito la Sicilia orientale, in particolare le aree a sud di Messina e Catania, causando disagi e allagamenti. L’autostrada A18 è stata particolarmente interessata, trasformandosi in un vero e proprio fiume in piena. Numerosi automobilisti hanno segnalato difficoltà nel percorrere il tratto tra Roccalumera e Acireale, a causa delle forti piogge e degli allagamenti.
Un automobilista ha lanciato l’allarme: “Fate attenzione sull’autostrada del tratto dopo Catania verso Messina, c’è un’alluvione in corso, il manto stradale è impraticabile, rischio di incidente elevatissimo”. Le autorità invitano alla prudenza.
I Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Catania, stanno intervenendo con squadre inviate dai distaccamenti di tutta la provincia nella zona dell’acese dove avverse condizioni meteo e forti piogge hanno allagato strade e fatto esondare torrenti.
Gli interventi effettuati hanno riguardato principalmente il soccorso di diverse persone in difficoltà rimaste all’interno delle proprie autovetture, allagamenti, danni d’acqua e problemi strutturali.
Tra le situazioni più critiche, allagamenti in Via San Piero Patti ad Acireale, dove é esondato un torrente, e stanno operando i Vigili del fuoco sommozzatori del Nucleo di Catania, in Via Cristoforo Colombo, ed a Capo Mulini dove i corsi d’acqua sono attentamente monitorati.
Impegnate sul territorio e nelle frazioni di Acireale, squadre provenienti dai distaccamenti di Acireale, Catania Nord, Palagonia. Decine, al momento, gli interventi di soccorso effettuati e quelli in corso.
Un’area di bassa pressione abbraccia la Sicilia determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in intensificazione dal pomeriggio. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Il tempo, insomma, è destinato a peggiorare ancora nei prossimi giorni.
Schiarite in serata; su litorale ionico e litorale meridionale giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.
Nei prossimi giorni si osserverà un lieve e temporaneo indebolimento dell’anticiclone, favorevole a maggior nuvolosità specialmente tra Calabria Ionica e Sicilia orientale, aree interessate da qualche pioggia o breve rovescio.
na circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sul litorale ionico giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio.
Formazioni nebbiose in serata; sulle zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.