Nel giorno di San Valentino, in cui tutto il mondo celebra l’amore, la polizia sceglie di stare vicina alle donne con “…questo non è amore”, la campagna informativa per rompere l’isolamento e il dolore delle vittime di violenza.
A Catania, i dati relativi al 2016 parlano chiaro: 9 arresti, 16 denunce, 102 istanze di ammonimento pervenute, 31 ammonimenti emessi, 112 pratiche trattate complessivamente, 65 colloqui effettuati in sede.
La questura di Catania mette in campo un’equipe di esperti formata da un funzionario della polizia, un funzionario assistente sociale, un ufficiale e un agente che curano l’attività di informazione, ascolto e sostegno, rivolta principalmente alle vittime di stalking.
I colloqui informativi e di sostegno con donne vittime di violenza domestica, soprattutto nella prima fase di pronto intervento, ricercando, ove necessario, soluzioni per la protezione della donna e dei figli minori presso le strutture di accoglienza disponibili sul territorio; il collegamento con le risorse presenti sul territorio, facenti parte della “Rete antiviolenza distrettuale”.
La campagna anti violenza sulle donne ‘Questo non è amore’ è stata promossa in tutta Italia.