Un terremoto è stato registrato intorno alle 4 in provincia di Catania. Lo comunica su X l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. In base ai dati aggiornati dell’Ingv, la scossa sismica ha avuto una magnitudo pari a 3.1 e si è verificata a 11 chilometri dal comune di Ramacca (Catania), ad una profondità di 9 chilometri
Scossa di terremoto nel Messinese
Nei giorni scorsi una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 sulla scala Richter è stata registrata nella serata di ieri, sabato 16 novembre, nella zona della costa nord-orientale della Sicilia. Il sisma si è verificato alle ore 21:30 UTC (22:30 ora italiana) ed è stato localizzato a una profondità significativa di 130 km, con coordinate geografiche 38.3800 di latitudine e 15.3450 di longitudine.
L’epicentro del terremoto è stato individuato al largo delle coste messinesi, un’area caratterizzata da frequente attività sismica dovuta alla complessità geologica della regione. La scossa è stata rilevata dai sensori della Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma.
Data la bassa intensità del sisma e la sua profondità, non sono stati segnalati danni a persone o cose, né avvertimenti significativi da parte della popolazione. Tuttavia, l’evento rientra in una normale attività sismica che caratterizza l’area del Mar Tirreno meridionale e la costa nord-orientale della Sicilia, soggetta a movimenti della placca euroasiatica e africana.
A settembre, un terremoto a Trapani
Terremoto di magnitudo 4.1 in Sicilia, epicentro in mare Sisma di fronte Trapani ad una profondità di 1 chilometro.






Commenta con Facebook