E’ arrivata intorno al Porto di Catania la nave Spica della Marina Militare con a bordo 767 migranti salvati in diverse operazioni nel canale di Sicilia. A bordo anche il cadavere di una donna, morta durante la traversata, recuperato nel mar Mediterraneo.
La nave della Marina Militare è approdata poco dopo le 17 e sono scattate immediatamente le operazioni di assistenza da parte di forze dell’ordine, croce rossa e organizzazioni umanitarie.
Con la nuova ondata di sbarchi nei porti siciliani tra oggi e domani è previsto l’arrivo di più di 3.600 migranti: sono 5000 sono quelli soccorsi ieri in diverse operazioni di salvataggio.
Al Porto di Catania, come detto, è giunta la nave ‘Spica’. Ad Augusta, in provincia di Siracusa, invece, è arrivata la nave ‘Bourbon Argos’ con a bordo 1.135 extracomunitari. La Nave ‘Diciotti’ della guardia costiera è arrivata a Trapani con 571 migranti, la nave Enterprise con 456 persone ha attraccato al porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa. La nave Vega, della marina italiana, con a bordo 745 persone, infine, ha raggiunto il porto di Messina