Tre diportisti in barca a vela sono stati soccorsi e salvati dalla guardia costiera catanese. Erano in pericolo di vita sul fronte a sud della costa etnea. L’allarme Sar di ricerca e salvataggio in mare è scattato ed immediatamente la sala operativa della capitaneria di porto di Catania ha intercettato la chiamata di emergenza sulle frequenze radio del canale di soccorso marittimo emesso dall’imbarcazione, che a causa della rottura del timone stava andando alla deriva.
Le difficoltà
Immediato l’invio in zona della motovedetta della Guardia Costiera etnea Cp 888 sulle coordinate comunicate, a cui compete l’organizzazione territoriale preposta alla ricerca e soccorso della vita umana in mare del corpo delle capitanerie di porto. Le difficili condizioni marine, con raffiche di vento oltre i 25 nodi, non hanno facilitato le attività di recupero, che comunque sono state portate al termine riuscendo ad affiancare l’unita da diporto a vela, scongiurando un possibile naufragio.
Lieto fine
Le operazioni di recupero si sono fortunatamente concluse con la messa in sicurezza dei tre malcapitati e dell’imbarcazione, quest’ultima rimorchiata e ormeggiata presso la banchina del porto di Catania.
Commenta con Facebook