In un quartiere di periferia, assistono ogni giorno 350 ragazzi, di cui 150 che frequentano il centro diurno e 190 minori disagiati che sono ospiti in regime di semi-convitto. Sono gli operatori dell’associazione culturale onlus ‘Primavera’ che a Librino svolgono una costante attività educativa e sociale.
Numeri importanti e difficili da gestire nel quotidiano se si pensa che, oltre alle difficoltà oggettive derivanti dalla complessità e delicatezza del tipo di attività svolta, la onlus eroga le proprie prestazione esclusivamente con i fondi percepiti dall’Amministrazione Comunale di Catania, che, vivendo un periodo ormai lungo di difficoltà economica e finanziaria, stanzia le somme dovute con ritardi che oscillano sempre tra i 7 ed i 9 mesi.
I minori disagiati sono ospiti dell’Istituto Educativo Assistenziale “Mary Poppins”, con provvedimenti da parte del Comune di Catania tramite i Servizi Sociali e del Tribunale dei minorenni.
Il bilancio dell’associazione ‘Primavera’ è positivo per l’anno che si è appena concluso. Tante sono state e saranno anche per il 2017 le iniziative a sostegno dei minori del quartiere e delle famiglie meno abbienti. I ragazzi di Librino seguono con grande entusiasmo le attività dei laboratori sportivi di Calcio e Danza, il primo svolto grazie alla preziosa collaborazione della scuola “Dusmet-Doria”, mentre il laboratorio di danza si svolge all’interno della struttura di viale Castagnola nella moderna ed attrezzata sala.
Altra attività che continua nel tempo a togliere dalla strada tanti giovani è il laboratorio musicale con la ormai consolidata Band di giovani rockettari. Sempre funzionanti i laboratori di informatica, quello artistico, i Baby e mini Club, il cine-forum, la ludoteca, il teatro e la biblioteca con centinaia di libri messi a disposizione dei ragazzi, è stato ripristinato anche il laboratorio di cucina che coinvolge tanti ragazzi che nutrono questa passione.
Tra le note particolarmente positive del 2016 è, certamente, da evidenziare e ricordare l’inaugurazione e l’apertura del Centro Dentistico aperto gratuitamente per i minori della “Primavera” e per quelli del quartiere con particolari e gravi condizioni socio-economiche. Progetto, questo, ideato dallo storico Presidente Salvo Calogero e portato avanti dalla sua famiglia, prima tra tutte la moglie Lucia Serges. Circa 300 i minori già visitati da aprile a dicembre 2016 grazie alla collaborazione prestata in forma totalmente gratuita da un gruppo di medici dentisti della provincia.
Continuano, inoltre, le collaborazioni con gli Enti del territorio, quali la Scuola Dusmet-Doria, il Polo “Villa Fazio”, la Parrocchia Resurrezione del Signore, la Presidenza della VI^ Municipalità. Sono state organizzate diverse manifestazioni con altri Enti che hanno dato la possibilità di far esibire i ragazzi del laboratorio di musica e di quello artistico al Teatro Nelson Mandela di Misterbianco e Santa Maria di Licodia (in piazza Belvedere). Eventi che hanno consentito ai ragazzi di Librino di potersi confrontare ed integrare con decine di altri giovani artisti provenienti da altre parti della Città Metropolitana di Catania.
Nel 2016 si è concluso il Progetto di Servizio Civile “Secondo Tempo” che ha ospitato 12 Volontari, è stato avviato l’altro Progetto “I CARE” con 14 volontari e ne sono già stati presentati altri due che si spera possano partire entro il nuovo anno.
Presidente dell’associazione è Anna Pennisi con i Fratelli Andrea, Simone ed Ernesto Calogero che, con il loro impegno quotidiano in un quartiere difficile portano avanti importanti iniziative per regalre un sorriso, ai più bisognosi che non avrebbero opportunità di questo tipo.
Commenta con Facebook