A causa di un aggravamento dello stato di degrado strutturale è stato chiuso al traffico nel Catanese “con decorrenza immediata e a tempo indeterminato in entrambi i sensi di marcia” un ponte sul fiume Simeto lungo la Strada Provinciale 69II. Si tratta di una importante arteria stradale di collegamento a Sud di Catania. Lo ha disposto con una ordinanza l’ufficio tecnico della Città metropolitana di Catania.
La chiusura arriva dopo che è stato riscontrato un aggravamento dello stato di degrado strutturale. Sono stati creati percorsi alternativi. La segnaletica è realizzata e collocata dalla Pubbliservizi spa su disposizione dell’Ufficio tecnico dell’ente. L’ente sottolinea che “l’opera d’arte è sottoposta da tempo a un attento monitoraggio” e che con l’odierna ordinanza di chiusura “viene annullata la precedente ordinanza che prevedeva l’interdizione al transito sul ponte della Sp 69 solo ai mezzi di massa superiore a 3,5 tonnellate e l’istituzione per gli altri veicoli di un senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
Il possibile percorso alternativo al tratto chiuso al transito, indicato dall’Ufficio Manutenzione Strade dell’Ente, è il seguente: 1)Chiusura ponte sul Simeto Sp 69/II – direzione da tangenziale Passo Martino verso Sigonella: proseguire su Tangenziale CT- sino uscita Ss 114- SS114 rotonda Ss 194, svoltare su Sp 104 e poi strada consortile n. 4 fino alla Sp 69/II. 2)Chiusura Ponte sul Simeto Sp 69/II – direzione da Ss 417 da Sigonella verso/Catania- Passo Martino: proseguire sul tratto Sp 69/II svoltare su strada consortile n. 4 fino alla Sp 104 proseguire fino alla rotonda della Ss 194 continuare sulla Ss 114 utilizzare ingresso svincolo tangenziale CT e proseguire fino a uscita Passo Martino La nuova segnaletica è realizzata e collocata dalla Pubbliservizi S.p.A. su disposizione dell’Ufficio tecnico della Città metropolitana di Catania. Il rispetto degli obblighi, dei divieti e delle limitazioni cui gli utenti della strada devono uniformarsi sarà verificato dagli organi di Polizia stradale, ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dal Codice della strada