Una panineria ambulante abusiva sulle strisce blu in gestione del Comune, con tanto di tavolini e sedie, e per giunta un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica. Denunciato il gestore dell’attività commerciale fuorilegge a Catania nell’ambito di un’attività di controllo che ha visto insieme polizia, vigili urbani e funzionari dell’azienda sanitaria. Con lui persino in servizio degli operai in nero.
Il quadro dell’attività
L’operazione è stata portata avanti nel corso dei servizi mirati al contrasto dell’illegalità diffusa. Ad intervenire gli agenti del commissariato Borgo-Ognina che hanno denunciato un trentaquattrenne titolare di una panineria ambulante, allocata in zona Sanzio. Le accuse per lui sono di furto aggravato di energia elettrica e invasione di terreni ed edifici. Durante le fasi del controllo, svolto insieme a personale della polizia municipale e dell’Asp igiene pubblica e veterinaria, è stato accertato che la rivendita ambulante era priva delle autorizzazioni per l’esercizio dell’attività ed aveva occupato abusivamente gli stalli riservati al parcheggio a pagamento, le cosiddette strisce blu, e l’area di un parco comunale. Qui di aveva collocato oltre alla struttura fisica per la preparazione degli alimenti anche tavoli e sedie.
Gli operai in nero
Due dipendenti, inoltre, erano privi di un regolare contratto di lavoro, essendo stati assunti in nero e non indossavano le mascherine previste dalla normativa anti covid19. Gli agenti, inoltre, avendo notato fuoriuscire dal camion dei panini un filo elettrico che andava a finire all’interno di una cabina dell’Enel posta a pochi metri di distanza, hanno fatto intervenire sul posto personale specializzato. Ed i sospetti dei poliziotti sono stati confermati: l’ambulante, infatti, per non sostenere i costi delle bollette, aveva allacciato abusivamente il camion alla rete elettrica pubblica, usufruendo così di energia senza dover sostenere alcuna spesa. Per quanto accertato, è stata disposta l’immediata chiusura dell’attività commerciale e la rimozione del camion, dei tavoli e delle sedie.
Commenta con Facebook