gli etnei battono battiati nel derby

Pallavolo maschile, Serie B: vittoria e primato per la Messeggerie Volley

I rossazzurri della Messaggerie Volley sorridono due volte. Vinto il derby etneo contro la Gupe Volley Battiati con un tie – break combattutissimo (25-20, 20-25, 25-16, 20-15, 8-15) conquistano anche la vetta della classifica del Girone I della serie B maschile con quaranta punti, uno in più della Cinquefrondi, quattro di distanza dal Letojanni.

Non perfetta la partenza della Messaggerie che soffre l’aggressività e il servizio dei giocatori della Gupe nel primo set. I ragazzi di Rigano riescono a riprendersi bene nel secondo, ma le percentuali offensive tornano ad abbassarsi nella fase centrale del terzo set che viene vinto dagli avversari; troppi errori mettono in crisi il sestetto di Misterbianco, la risalita verso l’aggiudicazione del set viene stroncata a metà corsa. Nel quarto i rossazzurri rialzano la testa con determinazione e coraggio. Nonostante in campo la tensione sia altissima, si arriva al tie – break ed è qui che Messaggerie dimostra ai giocatori e al pubblico sugli spalti la differenza del peso del suo gioco tarato per vincere.

Mister Rigano, a fine partita, tira un sospiro di sollievo, il suo volto si rilassa, gli errori di ieri verranno analizzati fin dagli allenamenti di domani, ma adesso è il momento di essere felici per la vittoria: “Loro sono stati bravi a difendere e a ribattere palla dopo palla dalla nostra parte. Noi non siamo stati capaci di prendere il treno che si era presentato nel terzo set. Solo al quarto abbiamo ritrovato quella fiducia e quella forza che ci contraddistinguono, ma abbiamo sofferto la troppa tensione che è stata un elemento costante di questo match, brutto da vedere. Due punti non sono tre, ma abbiamo dimostrato di sapere raddrizzare una partita anche combattendo fino alla fine e con qualche errore di troppo. Al tie-break abbiamo potuto contare sulla difesa straordinaria del nostro libero, Emanuele Spampinato, che è riuscito a infondere a tutti quella carica che era mancata nei precedenti momenti di gioco”.

Il match casalingo della prossima settimana contro il Palermo è una tappa fondamentale di questo percorso che il presidente Natale Aiello ha attivato fin dalla scorsa stagione e se per il coach da domani si torna in campo per gli allenamenti nei quali si guarderà “alle cose semplici cercando quella tranquillità che ieri è mancata” per il presidente Aiello “quella di ieri è stata una partita ad alta carica emotiva. A Catania abbiamo più derby che in qualunque altro posto e questo ci dà la possibilità di metterci in gioco bene, come sappiamo fare”.

Leggi l'articolo completo