Grazie alla sconfitta del Latina

Pallavolo maschile, la Messaggerie vince il girone e agguanta la finale per la A2

Messaggerie Volley festeggia due volte. Ieri i rossazzurri del presidente Natale Aiello, vincendo 3-1 contro la Universal hanno conquistato il Campionato di serie B e, con la contemporanea sconfitta del Latina a Massa, sono passati direttamente alla fase finale dei playoff. Una partita che si disputerà in casa, il prossimo 27 maggio, al Palaspedini, il Palazzetto, quel libro di pietra in cui si può leggere la storia della pallavolo catanese.

L’entusiasmo, ieri sera, alla fine del quarto set, di una partita non scorrevole come quelle a cui ci ha abituato Messaggerie, ha riempito il palazzetto della scuola Pitagora dove centinaia di sostenitori hanno seguito i loro beniamini, insieme al patron di Messaggerie, il dottor Aurelio Valenti, che ha voluto presenziare da presidente onorario e da grande appassionato di pallavolo.

Il presidente Natale Aiello, che dopo la partita ha regalato a tutti un terzo tempo fatto di abbracci, commenti e tanto sostegno, ha una certezza “Non siamo arrivati primi per caso”. Messaggerie Volley è stata costruita pezzo dopo pezzo con un uno scopo “fare bene”. “Fin dall’inizio ho cercato nuovi innesti, sia societari che nella rosa atleti, l’ultimo è stato l’arrivo di Claudio Martinengo, un giocatore che ha scritto nel suo Dna la parola vittoria”. Un Campionato giocato alla grande dunque, ma che ha regalato al presidente un’altra perla: “Non ci aspettavamo di arrivare direttamente in finale con questa posizione tanto favorevole,  che ci permette di giocare in casa sia la prima delle due partite dei playoff che un’eventuale bella. Adesso dobbiamo sfruttare con le unghie e con i denti questa possibilità e arrivare fino alla fine”.

E sul fatto che il fattore campo sarà sfruttato a dovere non ci sono dubbi. Ne è convinto anche il vice di Aiello, Luigi Pulvirenti, che ha riabbracciato il mondo della pallavolo da dirigente, dopo 8 anni di assenza, e che adesso può dire a piena voce quello che ripete dall’inizio della stagione: “Abbiamo la possibilità di giocarci la serie A. Questi ragazzi sono stati bravissimi, ancora più bravi se si pensa che non siamo una squadra di professionisti, ma di atleti che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo lottando per un obiettivo strepitoso indossando i colori della propria città. Adesso tocca proprio a Catania farsi avanti. Ci è data la possibilità di scrivere la storia della pallavolo catanese e noi ci impegneremo fino alla fine”

In questi 20 giorni niente si fermerà, lo conferma Mister Gianpietro Rigano, il settimo uomo in campo, l’allenatore che ha sempre sostenuto e guidato i suoi ragazzi: “Quella di ieri era una partita ad alta tensione, non solo aspettavamo il risultato di Latina, ma ancora accusavamo la stanchezza di sabato scorso a Cinquefrondi. Però abbiamo vinto. Lotteremo fino alla fine e ci ricominceremo ad allenare da lunedì come se dovessimo giocare già sabato, dobbiamo arrivare alla nostra finale al massimo della forma, fisica e mentale.

E la città di Catania al Palazzetto, il prossimo 27 maggio, potrà assistere ad un evento storico. Lo farà da protagonista, per sostenere questi 14 guerrieri e una società che hanno fatto di tutto per realizzare un sogno rossazzurro.

Leggi l'articolo completo