Catania

Il Palazzetto dello Sport di Belpasso intitolato a Mimmo e Pippo Russo

Sabato 21 settembre, alle 18, il Palazzetto dello sport di Contrada Timpa Magna, a Belpasso, sarà intitolato a Mimmo e Pippo Russo. Su iniziativa del Consiglio comunale, sposata dall’amministrazione guidata dal sindaco Carlo Caputo, dopo la votazione all’unanimità dei presenti al civico consesso, i nomi dei due fratelli – che hanno fatto grande la pallavolo belpassese – saranno consegnati alla storia e legati indissolubilmente a un luogo simbolo di sport e aggregazione.

Partecipanti e significato dell’Evento

Alla cerimonia di intitolazione, che vedrà la partecipazione di autorità civili, religiose e militari, prenderanno parte anche rappresentanti della politica, stelle dello sport e una nutrita fetta della comunità belpassese, a cui i fratelli Russo – Mimmo, pioniere delle radio libere negli anni ’70 e fondatore dello storico Gruppo Rmb, e Pippo, allenatore entusiasta e infaticabile – tanto hanno dato in termini di impegno, passione ed energia.

Allenamento congiunto delle squadre di pallavolo

A seguire Cosedil Saturnia Acicastello e Domotek Volley Reggio Calabria, squadre che militano rispettivamente nelle serie A2 e A3 di pallavolo, terranno un allenamento congiunto. L’evento è organizzato dalla Pallavolo Belpasso con il patrocinio del Comune di Belpasso e della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Leggi anche

Il Palazzetto dello Sport pronto a rinascere, avviata la gara per i lavori, durata e costi del cantiere

A Palermo la Cittadella dello Sport di Fondo Patti si rifà il look

Sono stati consegnati oggi i lavori di Riqualificazione della cittadella dello sport finanziati con i fondi del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2016. L’intervento è stato progettato con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico e la sua realizzazione permetterà il riutilizzo del campo da baseball di fondo Patti, con annessa segnatura del campo da cricket, delle aree esterne e del parcheggio.

Dettagli del Lotto I: rifunzionalizzazione del campo da baseball
In particolare, le opere verranno realizzate in due lotti funzionali: Il Lotto I, affidato alla Fenix consorzio stabile scarl, prevede la rifunzionalizzazione del campo da baseball, il recupero strutturale, impiantistico ed edile del corpo spogliatoi, il ripristino della viabilità di accesso e degli impianti esterni, per l’importo di  2.7 milioni ed una durata dei lavori pari a 270 giorni.

Leggi anche

Palazzetto dello Sport pronto a rinascere, fissata la data di fine lavori

Dettagli del Lotto II: recupero del locale biglietteria e spazi esterni
Il Lotto II, affidato alla Itaca Società cooperativa, prevede il recupero strutturale, edilizio ed impiantistico del locale biglietteria, il recupero degli spazi esterni e del parcheggio per l’importo di 2 milioni ed una durata dei lavori pari a 270 giorni.

Un nuovo punto di riferimento per lo sport
Iniziano, dunque, i lavori per restituire alla collettività una struttura di riferimento per le attività sportive, il cui impianto per il baseball, in disuso dal 2014, era ormai diventato un triste simbolo di degrado e di cattiva amministrazione nonostante il finanziamento già riconosciuto con DPCM del 25/5/2016.  Il risultato fin qui raggiunto è il frutto del lavoro svolto dall’Area dei Lavori Pubblici e dall’Ufficio Edilizia Pubblica e Impianti Sportivi che ha consentito di approvare il progetto con Delibera di Giunta Comunale n. 403 del 21/12/2023 e di giungere, oggi, alla consegna dei lavori, nel tentativo di recuperare il tempo ingiustificatamente perduto.

Intervento straordinario di ripristino degli impianti elettrici
Per una completa informazione, si precisa che l’impianto per il baseball di Fondo Patti è già oggetto di un intervento straordinario di ripristino della funzionalità degli impianti elettrici affidato ad AMG Energia S.p.a., società in house, per l’importo di 870 mila euro finanziati con fondi comunali, che prevede la realizzazione, in 120 giorni lavorativi, di tutte le opere per consentire l’uso completo dell’area e l’omologazione degli impianti, ed in particolare: i lavori di recupero delle cabine elettriche relative alla rete di illuminazione esterna, al palazzetto dello sport ed alla struttura per il baseball, e le reti di collegamento agli impianti; il recupero dell’impianto di illuminazione esterna della Cittadella.  Saremo impegnati nel seguire l’esecuzione dei lavori secondo il cronoprogramma per consegnare l’impianto alla cittadinanza nei tempi previsti. Lo dichiara l’Assessore,  Salvatore Orlando

Leggi l'articolo completo