Controlli a tappeto a Misterbianco da parte dei Carabinieri della locale Tenenza, con il supporto dei colleghi del 12° Reggimento Sicilia, in collaborazione con la Polizia Locale e lo S.Pre.S.A.L dell’Asp di Catania. L’operazione, svolta nell’ambito delle attività per prevenire ogni forma di illegalità, ha avuto come obiettivo la verifica del rispetto delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
In particolare, al termine dei controlli presso un chiosco, il titolare 21enne è stato denunciato per omessa sorveglianza sanitaria di un dipendente e per violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro. Il giovane aveva infatti installato telecamere di videosorveglianza all’interno dell’attività senza alcuna autorizzazione dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Catania e senza accordo sindacale. Stesse accuse per il proprietario 29enne di un negozio di cura della persona, anch’egli denunciato per omessa sorveglianza sanitaria di un lavoratore e per l’installazione non autorizzata di telecamere. Inoltre, sono state riscontrate la mancanza di estintori e l’inidoneità del Documento di Valutazione dei Rischi, con conseguenti sanzioni amministrative per 5.500 euro e la sospensione temporanea dell’attività commerciale.
Presso un ingrosso di abbigliamento, il titolare 52enne di origini straniere è stato invece sorpreso ad esercitare abusivamente e senza autorizzazione l’attività di vendita, per la quale è stata disposta la chiusura immediata. L’uomo è stato anche multato per oltre 3mila euro. I controlli effettuati dai Carabinieri hanno portato complessivamente alla denuncia di 3 imprenditori per violazione delle norme sulla sicurezza dei lavoratori, al sequestro di 2 esercizi commerciali, e sanzioni amministrative per circa 9mila euro.
L’operazione si inserisce nell’ambito di una più ampia attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri, volta a reprimere ogni forma di illegalità diffusa e a garantire maggior sicurezza per i cittadini. Oltre ai controlli sulle attività commerciali, sono stati effettuati accertamenti anche alla circolazione stradale, identificando 11 persone tra conducenti e passeggeri, controllando 3 veicoli ed elevando 4 multe per violazioni al Codice della Strada, con ritiro di 2 documenti di circolazione e fermo amministrativo di 1 auto.