pioggia di critiche per l'opera che ha diviso in due la città, piace e non piace

L’ironia della rete sulla fontana del Tondo Gioeni di Catania (FOTO)

E’ stata inaugurata due giorni fa la maxi fontana del tondo Gioeni di Catania. Sono davvero pochi i cittadini che non l’hanno ancora vista.

Un’opera annunciata da tempo ma che ora ha spaccato in due la città anche perché costata, pare, un milione di euro: piace e non piace, non tutti l’hanno capita, forse non andava collocata lì, e poi, insomma, a che serve?

Sono queste le domande che i catanesi scettici si pongono adesso, soprattutto dopo aver visto alla inaugurazione il sindaco Bianco quasi commosso dalla “incredibile bellezza”, così ne ha parlato, della fontana.

Leggi anche

Ultimati lavori di riqualificazione negli spartitraffico della circonvallazione di Catania (FOTO)

Ed è guerra adesso tra commenti entusiastici e critiche feroci che accomunano l’opera alle cose più bizzarre.
Soprattutto in rete la polemica è servita. C’è chi la definisce del tutto “inutile e soprattutto pacchiana”, chi ci vede “una gigantesca acquasantiera”, chi “un ufo” e chi non ha remore a dire che trattasi di “una bella minchiata” o di “una cagata pazzesca”, citando l’eterno ‘ragioniere Fantozzi Ugo’. Non mancano poi su internet divertenti fotomontaggi che di sicuro strappano una risata.

Intanto la fontana è lì e si gode la sua celebrità. Ad apprezzarla molto i turisti, mentre per i catanesi, così come i siculi in genere, l’approccio è diverso: al momento è di diffidenza quasi assoluta.
Siamo certi che con il tempo il tempo il difficile rapporto tra la fontana e chi la osserva migliorerà.

Adesso è il tempo delle lamentale: d’altra parte, in Sicilia siamo!

Leggi l'articolo completo