Dieci denunce per allacci abusivi alla rete elettrica ed idrica e droga trovata tra i rifiuti. E poi multe per violazioni al codice della strada. E’ il bilancio di un’attività dei carabinieri della compagnia di Catania Fontanarossa condotta insieme ai colleghi del nucleo ispettorato del lavoro, del nucleo cinofili di Nicolosi e del Reggimento “Sicilia”. A loro supporto anche personale tecnico della E-Distribuzione e della Sidra spa. Ad essere stato realizzato un servizio a largo raggio nel comprensorio del quartiere di Librino finalizzato alla prevenzione dei reati ed al contrasto alla criminalità in genere. L’attività ha visto il dispiegamento di pattuglie e l’attivazione di numerosi posti di controllo, grazie ai quali sono state identificate 21 persone e sottoposti a verifica 11 veicoli con la conseguente contestazione di violazioni al codice della strada per la mancata copertura assicurativa e guida senza patente, per un totale di oltre 6.400 euro di relative sanzioni.

Pattugliamenti in giro

Contestualmente i militari sono stati impegnati in un controllo su persone o veicoli in transito, che ha comportato la denuncia per un 34enne per violazione delle prescrizioni sull’affidamento in prova ai servizi sociali. E’ stato sorpreso, infatti, in compagnia di 8 pregiudicati. Ma la ricerca, estesa anche all’interno dei complessi abitativi, ha portato i militari ad effettuare la verifica di un ripostiglio al piano terra di un edificio di viale Moncada. Qui, occultata tra cumuli di rifiuti, hanno rinvenuto e sequestrato una busta contenente circa 90 grammi di marijuana, 9 dosi di cocaina, 2 bilancini di precisione ed il necessario materiale per il confezionamento della droga da vendere al dettaglio.

Nel mirino attività commerciali

Il servizio ha riguardato anche il controllo di attività commerciali tra le quali un autolavaggio, il cui titolare è stato sanzionato amministrativamente per complessivi quasi 16 mila euro per aver impiegato 3 lavoratori in nero. Contestata anche la mancata formazione obbligatoria e la violazione dei prescritti obblighi di sorveglianza sanitaria.

I furti di energia elettrica

Infine, sono state verificate le discrasie nei consumi elettrici effettivi rilevate tramite centrale Enel. Ad essere state denunciate altre 8 persone per furto aggravato, tutti residenti in viale Moncada. Nello specifico, sono stati accertati gli allacci abusivi degli impianti elettrici delle abitazioni a quello della rete pubblica. Un 44enne di via San Jacopo, inoltre, è stato denunciato per aver allacciato con un bypass abusivo la propria abitazione alla conduttura idrica.

 

Articoli correlati