Catania

Laboratorio dolciario abusivo scoperto dai Carabinieri nel catanese

Un Ferragosto all’insegna della sicurezza alimentare e stradale quello garantito dai Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, impegnati nell’operazione “Buon Ferragosto Sicuro”. L’obiettivo principale: tutelare la salute pubblica e garantire la serenità dei cittadini e dei turisti che hanno scelto il litorale etneo per le proprie vacanze. In questo contesto, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Acireale e della Stazione di Aci Catena, supportati dai colleghi del NAS e della C.I.O. del XII Reggimento Carabinieri Sicilia, hanno intensificato i controlli su tutto il territorio, con particolare attenzione alle attività artigianali del settore dolciario.

Durante questo periodo estivo, infatti, la produzione e la vendita di gelati e prodotti da forno richiede la massima attenzione in termini di igiene e sicurezza alimentare. I militari dell’Arma hanno passato al setaccio laboratori e punti vendita, verificando la corretta conservazione degli alimenti, la pulizia dei locali e la regolarità delle autorizzazioni.

Scoperta di un laboratorio dolciario abusivo

Nel centro di Aci Catena, i Carabinieri hanno scoperto un laboratorio di produzione dolciaria completamente abusivo. Il titolare, un uomo di 71 anni del posto, operava senza alcuna autorizzazione amministrativa e sanitaria, in totale spregio delle normative vigenti.

Leggi anche

Autolavaggio abusivo scaricava rifiuti tossici, scatta il sequestro a Catania

Gravi carenze igieniche

All’interno del laboratorio, i militari hanno riscontrato gravi carenze igieniche: la porta d’ingresso era sprovvista di chiusura, esponendo le brioche in produzione al rischio di contaminazione da parte di insetti e agenti esterni. Due venditori ambulanti, in attesa di ritirare la merce appena sfornata, sono stati identificati durante il blitz.

Sanzioni e proposta di chiusura

Al titolare del laboratorio abusivo sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 9.000 euro. I Carabinieri hanno inoltre proposto la chiusura immediata dell’attività commerciale alle autorità sanitarie competenti.

Leggi anche

In contromano per chilometri in autostrada, “volevo andare a Floridia”

Venditore ambulante segnalato

Nel corso dei controlli, un altro episodio ha attirato l’attenzione dei militari. Un venditore ambulante di gelati è stato trovato in possesso di una dose di marijuana, rinvenuta nel box di parcheggio del suo veicolo. L’uomo è stato segnalato alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti.

Controlli sulla sicurezza stradale

L’operazione “Buon Ferragosto Sicuro” ha visto i Carabinieri impegnati anche sul fronte della sicurezza stradale. Controlli mirati sono stati effettuati nel centro cittadino e sulle principali arterie di comunicazione, con l’obiettivo di contrastare le violazioni al Codice della Strada. Durante i posti di blocco, sono state identificate 21 persone e controllati 14 veicoli tra auto e moto. Quattro automobilisti sono stati sanzionati per mancanza di copertura assicurativa e mancata revisione del veicolo

Leggi l'articolo completo