“L’Istituto musicale Bellini avrà nuove risorse economiche dallo Stato e presto diventerà Conservatorio”. Così il sindaco di Catania Enzo Bianco dopo la riunione di oggi al Miur.
Bianco, anche nella sua veste di Presidente dell’Assemblea Nazionale dell’Anci, accompagnato dal sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, ha infatti incontrato questa mattina a Roma la ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.
Argomento: i problemi degli istituti musicali pareggiati. Bianco e Gori hanno innanzitutto chiesto e ottenuto che venga garantito il contributo per gli istituti pareggiati musicali di 5 milioni di euro che non era stato inserito nell’ultima finanziaria a causa di una dimenticanza causata dalla fretta con la quale essa è stata messa a punto. Oltre a ciò i due sindaci hanno avuto ribadito da parte della ministro Fedeli l’impegno di procedere celermente alla statizzazione dei medesimi istituti.
“L’Istituto Bellini – ha affermato il sindaco Bianco – con i suoi oltre 800 studenti rappresenta una delle istituzioni culturali e artistiche più importanti della città. Un patrimonio di talenti e professionalità da tutelare al massimo anche perché si tratta di giovani. L’incontro con il ministro Fedeli è andato nel migliore dei modi – ha concluso il Sindaco di Catania – non solo arriveranno le risorse economiche di cui avevamo diritto ma sono certo che presto ci sarà anche il tanto atteso riconoscimento di Conservatorio statale”.