Fortissima scossa di terremoto avvertita da Catania fino a Siracusa e nelle due province. Secondo quanto riportato sui social dell’Ingv si sarebbe trattato di una scossa singola di magnitudo valutata inizialmente in un range compreso tra 4.4 e 4.9 e alla fine stabilita in una intensità di 4.4. La popolazione ha nettamente avvertito la scossa (si è sentita anche in gran parte della provincia e del Siracusano) e moltissimi si sono riversati in strada. L’epicentro della scossa è stato individuato a 6 chilometri da Aci Castello.
E’ scattato il sistema di emergenza al grande mercato Ikea che è stato evacuato in modo ordinato e veloce. La scossa è stata avvertita pochi istanti dopo le 14. All’interno di Ikea in tanti stavano pranzando. Secondo i testimoni si è letteralmente sollevato il pavimento e contemporaneamente si è avvertito un rumore sordo proveniente dal basso. Sono caduti anche oggetti dagli scaffali di esposizione di Ikea.
Immediatamente è partita una registrazione vocale pre impostata che ha avvertito dell’allarme terremoto in corso ed ha indirizzato gli ospiti e il personale ordinatamente verso l’uscita secondo percorsi prestabiliti e ben indicati.
Il messaggio,. in diverse lingue, tranquillizzava e indicava i percorsi. I bambini dell’area parco giochi sono stati immediatamente spostati al centro del parcheggio in un’area di sicurezza.
Il sisma è stato avvertito anche negli Iblei con forte tremore in molte abitazioni anche costruite con tecniche antisismiche. Al momento non si registrano danni a persone. In via precauzionale a Ragusa sono state evacuate alcune scuole con l’immediata uscita degli studenti.
Impossibile esserne certi ma le modalità della scossa lasciano ipotizzare che non ci siano altre in arrivo. Non è stato registrato alcuno sciame sismico. Si dovrebbe essere trattato di una scossa unica, molto forte ma probabilmente isolata, come altre volte è accaduto lungo la faglia catanese-etnea che spesso mostra questo genere di terremoti forti ma brevi e isolati
Ai vigili del fuoco non è giunta al momento alcuna segnalazione di crolli per il terremoto. Lo affermano dalla sala operativa dei vigili del fuoco di Catania. Nessuna segnalazione è giunta all’Ingv e alla sala operativa delle forze dell’ordine.
Anche il Dipartimento di Protezione Civile non registra danni in seguito al terremoto di magnitudo 4.4 che ha interessato la costa di Catania. “Dalle prime verifiche effettuate – si legge in una nota – l’evento risulta avvertito dalla popolazione ma non sono al momento segnalati danni a persone o cose”.
Nessuna segnalazione di danni, inoltre, è al momento arrivata alla sala operativa della Protezione civile della Regione Siciliana. Il sisma è stato nettamente avvertito, oltre che a Catania, anche nelle province etnea, di Siracusa, Ragusa ed Enna. Molte scuole sono state fatte evacuare per motivi di sicurezza. La sala operativa ha “contattato i sindaci dei comuni di Aci Castello, Valverde, San Gregorio di Catania e Acireale” e “tutti riferiscono che non ci sono segnalazioni di danni”. Anche i vigili del fuoco di Catania, si sottolinea dalla Protezione civile regionale, “riferiscono che non sono pervenute segnalazioni di danni”.
“Si tratta di un evento di natura tettonica legato molto probabilmente al lungo sistema di faglie che dal centro del mar Ionio si estende verso la Sicilia nella zona dell’Etna e di Aci Castello”, aggiunge Azzaro dell’Ingv.
Intanto è tornata pienamente operativa la linea ferroviaria Messina-Catania-Siracusa, sospesa in via precauzionale tra Giarre, Riposto e Bicocca, nel Catanese, dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.4 delle 14.06. Alle 16 sono infatti ripristinati i primi tratti della linea. La piena operatività completa dalle 17.10.
In aggiornamento