Fare meglio dello scorso anno sembrava quasi impossibile, eppure Etna Comics ha stupito ancora una volta tutti, facendo registrare numeri da capogiro.
Con ben 78000 presenze, 310 espositori e 190 ospiti, la settima edizione del Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop ha polverizzato ogni record, confermandosi nei numeri tra le prime fiere di settore del panorama nazionale.
“Sono rimasto impressionato dal numero di visitatori e dalla qualità degli espositori– ha detto l’assessore al Turismo della Regione Siciliana, Anthony Barbagallo, in visita a “Le Ciminiere” –. Una manifestazione d’eccellenza, unica nel suo genere e per il prestigio che ha assunto a carattere nazionale. Reputo un’idea vincente per il futuro quella di stringere iniziative di co-marketing con altre manifestazioni simili in Italia e nel mondo. Il compito della Regione sarà quello di accompagnare questi grandi eventi. Ce ne faremo carico, affiancando lo staff organizzativo, a cui vanno i nostri complimenti, poiché il risultato a cui è giunto Etna Comics è il frutto di un lavoro paziente, attento e quotidiano da parte di chi con fatica si impegna ad organizzare ogni anno una manifestazione di questo livello”.
Un successo esaltato anche dal vicesindaco del Comune di Catania, Marco Consoli: “Ogni anno – ha detto – è un piacere vedere decine di migliaia di giovani, provenienti da tutta Italia, che partecipano ad Etna Comics. Grazie al lavoro e alla grande passione degli organizzatori, questo evento rappresenta un importante leva per il raggiungimento di nuovi e prestigiosi obiettivi anche nell’ambito dello sviluppo turistico della nostra Città. Cultura, perché il fumetto è cultura, turismo e beneficienza sono i tre pilastri che ogni anno rendono solida la manifestazione. Come Città di Catania siamo già pronti ad accogliere l’edizione 2018. All’anno prossimo!”.
La quattro giorni di Etna Comics 2017 si è conclusa con una nuova intensa giornata all’insegna del divertimento, della solidarietà e dei grandi appuntamenti in Area Comics e Movie.
Ospite d’onore della giornata conclusiva del Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop è stato Marco D’Amore, il temibile “Ciro l’immortale” di “Gomorra – La Serie”, che ha ipnozzitato tutti con il racconto della sua vita, della sua carriera e del terribile personaggio che interpreta.
Immancabile poi l’appuntamento con l’asta di beneficenza delle opere appositamente realizzate dagli artisti ospiti dalla kermesse, i cui proventi saranno interamente devoluti in favore della realizzazione di una sala multimediale del reparto di Ematologia Oncologica Pediatrica del Policlinico di Catania.
A chiudere la manifestazione il classico Cosplay Contest, che manderà al New York Comicon Gabriele Cantone, vincitore nella categoria “The Best”, con Terminator Armor Warhammer 40k”.
Sul palco applausi a scena aperta per il direttore Antonio Mannino, che ha ringraziato i visitatori e tutto lo staff, svelando le date dell’ottava edizione, in programma dal 31 maggio al 3 giugno