Fioccano le multe a Catania per gli ambulanti abusivi. Tra suolo pubblico non autorizzato e mancanza di licenze, la polizia municipale ha elevato numerose sanzioni. Controlli anche sul fronte del rispetto del codice della strada. I controlli eseguiti nello scorso fine settimana, in esecuzione degli indirizzi impartiti dal sindaco Enrico Trantino e dall’assessore Alessandro Porto. La polizia municipale ha operato in piazza Mancini Battaglia, effettuando scrupolosi controlli di polizia stradale. Particolare attenzione mirata all’uso del casco per i conducenti dei veicoli a due ruote e alla copertura assicurativa per la responsabilità civile.

Controlli commerciali

Sul versante dei controlli delle attività commerciali, sia a sede fissa che per gli ambulanti, i caschi bianchi hanno avuto ulteriori riscontri. Multato un venditore ambulante di prodotti ortofrutticoli sprovvisto di autorizzazione amministrativa alla vendita. Non aveva quindi requisiti professionali e l’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico. Al commerciante abusivo contestati verbali dell’importo complessivo di 3.579 euro. E’ arrivato anche il sequestro della merce e successiva devoluzione in beneficenza alla Caritas diocesana. Stessa sorte è toccata ad altri due venditori ambulanti di prodotti ortofrutticoli, operanti nelle vie Mario Rapisardi e Leopoldo Nobili. Erano sprovvisti di autorizzazione alla vendita.

Sedie e tavolini abusivi

E ancora, in via Gulli il titolare di un’attività commerciale di somministrazione di alimenti e bevande è stato sanzionato. Occupava il suolo pubblico antistante la propria attività con tavoli e sedie senza  alcun titolo autorizzativo. Gli agenti  hanno intimato l’immediato ripristino dello stato dei luoghi e sanzionato il commerciante con un verbale di 173 euro. All’interno della villa Bellini, una pattuglia annonaria, in occasione del primo concerto di Summer Fest 2023, ha verbalizzato un venditore ambulante. Da titolare di autorizzazione per il commercio itinerante esercitava la vendita di prodotti alimentari all’interno dell’area riservata.

Le violazioni al codice della strada

Il servizio di controllo ha determinato 39 verbali di violazione del codice della strada, 5 fermi e 3 sequestri amministrativi del mezzo. Venti i verbali per divieto di sosta con 5 rimozioni del mezzo; altri 5 verbali per conducenti di ciclomotori per guida senza casco, ai quali seguirà il fermo amministrativo del mezzo per 60 giorni. Ci sono stati poi 3 verbali per assenza di copertura assicurativa, con conseguente sequestro del veicolo. E altri 4 verbali per guida senza patente e 3 per il mancato possesso dei documenti di circolazione e di guida e altrettanti per mancanza di revisione. Infine un verbale per violazione dell’obbligo di arrestare la marcia per sottoporsi ai controlli.

Articoli correlati