l'annuale hit parade del sole 24 ore

Classifica sindaci 2016: Enzo Bianco sorride. Ma non troppo

Enzo Bianco “tiene”. Almeno, rispetto al giorno di elezione. Tra i sindaci dei capoluoghi d’Italia, stando alla classifica di gradimento pubblicata anche quest’anno dal “Sole 24 Ore”, il primo cittadino catanese è settantunesimo con il 51 per cento e recupera lo 0.4 rispetto al 2013.

I suoi colleghi delle altre città siciliane, invece, sono tutti in calo: Leoluca Orlando, che pure si colloca al trentesimo posto, perde a Palermo il 17.4 per cento – ma lui partiva da un roboante 72,4 ottenuto nel 2012 – mentre l’agrigentino Calogero Firetto scende del 4.5, meno 2.3 il siracusano Giancarlo Garozzo, meno 0.9 Maurizio Di Pietro a Enna.

Curiosamente, sia Bianco che Di Pietro e Garozzo sono settantunesimi perché accomunati dal 51 per cento di “appeal”. Alla lista vanno aggiunti Federico Piccitto, Ragusa, e Renato Accorinti, Messina, entrambi novantottesimi con il 46 per cento ma soprattutto in flessione rispettivamente del 23.4 e del 6.7.

Leggi anche

Indagine qualità della vita Sole 24 Ore, Palermo tra le ultime ma risale di sette posizioni

Chiude il trapanese Vito Damiano che con il 45 per cento (meno 8.6) si colloca al terz’ultimo posto. Sempre meglio della sindaca capitolina Virginia Raggi, che è penultima avendo perso il 23.2 per cento tra i romani, e della meno nota Maria Rita Rossa da Alessandria, ultima con il 42 e soprattutto un eclatante – 25.9.

L’erosione. “Misurandosi” con gli altri sindaci di Sicilia, Bianco sorride. Probabilmente meno gradito il confronto con i dati personali degli anni precedenti, sempre sulla base della classifica “Sole 24 Ore”.

Leggi anche

Qualità della vita, Palermo al 99° posto ma Orlando esulta: “Ho salvato la città”

Nel 2014 – solo pochi mesi dopo il successo nelle Amministrative – il sindaco di Catania era al 51.5 per cento, nel 2015 svettava al 54.5, nel 2016 arretrava al 52. Stavolta, infine, è a “quota 51”.

LEGGI ANCHE: I COMMENTI DELLA POLITICA CATANESE

Leggi l'articolo completo