Catania

Fondi per 93 milioni dalla Regione Siciliana per collegare Catania all’aeroporto

La Regione Siciliana ha stanziato 93 milioni di euro per il completamento della Ferrovia Circumetnea, garantendo così un contributo fondamentale per la realizzazione di questa importante infrastruttura. Il finanziamento si aggiunge a quelli già erogati in passato, portando l’investimento totale della Regione a oltre 360 milioni di euro. Il progetto prevede il completamento della tratta Stesicoro-Palestro, l’acquisto di 17 nuove vetture e il completamento del lotto finale Palestro-Aeroporto, con l’obiettivo di collegare la Circumetnea all’aeroporto Fontanarossa di Catania entro il 2029.

Dettagli del finanziamento e inaugurazione

La Regione Siciliana, con un finanziamento di circa 93 milioni di euro a valere sul Fondo di sviluppo e coesione, ha assicurato il proprio contributo al completamento della Ferrovia Circumetnea. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando l’inaugurazione, avvenuta stamattina a Catania alla presenza del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, della nuova tratta della metropolitana “Nesima-Monte Po”. Il finanziamento arriva in continuità con le risorse dei cicli di programmazione precedenti (tratte Paternò-Adrano, Galatea-Giovanni XXIII-Stesicoro, Borgo-Nesima-Misterbianco) per un finanziamento totale di circa 280 milioni. Ma, soprattutto, con quanto già previsto nell’attuale Fesr 2021/27 con quasi 300 milioni per il completamento del collegamento Stesicoro-Aeroporto e nell’Accordo di coesione 2021/27, con altri 121 milioni per la Misterbianco-Paternò. “Un’altra buona notizia – prosegue il presidente – è appena arrivata da Bruxelles. La Commissione europea ha infatti approvato un finanziamento del Po Fesr 2014/2020 di 68 milioni di euro per la tratta metropolitana della Circumetnea “Stesicoro-Aeroporto”, portando così l’investimento totale della Regione per questa infrastruttura a oltre 360 milioni di euro di sole risorse comunitarie”.

Dettagli tecnici e tempistiche

Si prevedono, in questa fase, il completamento del percorso Stesicoro-Palestro, per una lunghezza di 2,2 chilometri, la fornitura di 17 nuove vetture e il completamento del lotto finale Palestro-Aeroporto, che comporterà un’estensione totale pari a 6,8 chilometri. Infine, si avvia a risoluzione il contenzioso tra il beneficiario Ferrovia Circumetnea e l’appaltatore, prevedendo, così, di completare l’intero progetto entro il 2029. “La realizzazione della tratta Stesicoro Aeroporto – conclude Schifani – andrà a completare il percorso della Circumetnea verso la destinazione finale dell’aeroporto Fontanarossa di Catania, contribuendo al miglioramento della mobilità sostenibile in un’area fortemente congestionata”.

Leggi anche

Ferrovia Circumetnea, via al concorso per 10 operatori di stazione a Catania

Leggi l'articolo completo