Si è svolta domenica scorsa, l’ultima giornata di microchippatura gratuita organizzata dall’ENPA di Catania nel corso del 2016. Ben 67 cittadini hanno dato riscontro all’iniziativa della Protezione Animali che si è svolta in piazza Stesicoro, ma quello che sorprende sono i dati relativi all’interno 2016.
Oltre mille, infatti, sono i cani di proprietà che sono stati registrati all’anagrafe canina. Trenta, invece, le adozioni andate in porto nel corso delle varie giornate organizzate un po’ in tutti i quartieri di Catania. Non sono mancati neanche i ritrovamenti. Grazie al microchip, infatti, quattro cani smarriti sono potuti tornare alla loro casa.
Il tutto, spiega Aldo Paradiso presidente provinciale ENPA Catania, grazie alla convenzione stipulata con il Comune ed avente ad oggetto la prevenzione del randagismo. L’iniziativa è stata condotta in collaborazione dell’Asp3 Veterinaria.
“Abbiamo offerto – riferisce il responsabile ENPA – il servizio di microcippatura nelle piazze principali di tutte le zone di Catania, anche in quelle periferiche per dare a tutti la possibilità di microchippare il proprio cane. Questo anche nei giorni festivi e soprattutto vicino casa propria“. La partecipazione delle persone è stata notevole, a volte anche per un semplice consulto sul benessere degli animali o per adottare un trovatello.
“Siamo molto soddisfatti – aggiunge Aldo Paradiso – sia per i risultati ottenuti ma anche per i complimenti ricevuti dal Sindaco di Catania Enzo Bianco, più volte personalmente intevenuto. Ritengo importante la registrazione all’anagrafe canina di tutti i cani, non solo perchè obbligatoria per legge ma anche per il fondamentale aiuto che viene dato in caso di smarrimento. Un aspetto non secondario è inoltre quello della prevenzione dell’abbandono. Ringrazio personalmente la Consulente al Randagismo del Sindaco di Catania, Prof.ssa Gabriella Barchitta che ha fortemente voluto questo servizio e la sinergia con le Istituzioni preposte”.
Commenta con Facebook