Una bandiera tricolore disegnata sul viso, maglie azzurre, trombette e bandiere dell’Italia. Catania e i tifosi etnei sono pronti per la Nazionale di calcio.
L’esordio degli Azzurri agli Europei di Francia è la partita contro il Belgio. I tifosi potranno seguire la gara in piazza università, a Catania, dove è stato allestito il maxi schermo.
La telecronaca della partita è a cura di Alberto Rimedio con il commento tecnico di Walter Zenga. Nel pre e nel post partita ci saranno Paola Ferrari e Marco Mazzocchi.
Sono 20 i precedenti tra Belgio e Italia, con un bilancio fortemente in favore degli Azzurri, grazie alle 13 vittorie raccolte a fronte di 4 pareggi e 3 sconfitte.
La prima partita risale al primo maggio 1913, quando, a Milano, l’Italia vinse 1-0 con un gol di Ara. Il successo più importante per il Belgio è quello dei quarti di finale degli Europei del 1972, quando l’Italia fu eliminata al termine di un doppio confronto conclusosi con lo 0-0 di San Siro e il 2-1 dei Diavoli Rossi a Bruxelles, firmato dalle reti di Van Moer e di Paul Van Himst.
Il maxi schermo è stato allestito dall’amministrazione comunale in collaborazione con la società “Vision Sicily srl” per consentire a cittadini e turisti di seguire “open air” e in una cornice suggestiva, le imprese degli Azzurri, ma non solo.
Saranno visibili 27 partite: tutte quelle della Nazionale italiana e le più importanti, gli incontri trasmessi dalla Rai. Lo schermo rimarrà infatti acceso dalle 8,30 del mattino all’1,30 di notte fino al 10 luglio.
(foto Facebook Nazionale Italiana Calcio)
Commenta con Facebook