polizia dispone il sequestro cautelativo

Catania, chiude il bar ‘Roney’ storica ‘pausa caffè’ di avvocati e giudici (FOTO)

Chiude, per non avere rispettato il provvedimento di sospensione dall’attività di laboratorio disposto dalla polizia, lo storico bar ‘Roney’ di via Vincenzo Giuffrida.

A pochi passi dal Tribunale di Catania, il bar è diventato negli anni luogo di ritrovo per la colazione, la pausa caffè e il pranzo veloce di tanti avvocati, praticanti, giudici, professionisti che giornalmente lavorano al Palazzo di Giustizia e nei dintorni.

Ma soprattutto, dopo la chiusura del bar al piano terra all’interno del Tribunale, era diventato un po’ come la bouvette del Palazzo di Giustizia. 

Leggi anche

Abitazioni, sale scommesse e bar | Controlli della polizia a Catania

Due giorni fa, gli agenti della Squadra Amministrativa del Commissariato Centrale, con i medici e i veterinari dell’Asp e con i funzionari del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali aveva fatto un primo controllo del bar.

Per il laboratorio del “Bar Roney Elite” era stata disposta la sospensione della licenza per grave carenze igienico sanitarie e strutturali. I locali e le attrezzature mostravano sporcizia pregressa e si notava la totale assenza di pulizia dei locali laboratorio, dei pavimenti, della zona somministrazione e della zona sottostante le pedane poste dietro il bancone del bar dove erano evidenti muffe, cumuli di fondi di caffè e incrostazioni.

Leggi anche

Controlli nei bar di Catania: carne scaduta, dolci mal conservati e cibo inadatto al consumo umano (FOTO)

Tra la sala, gli spogliatoi e il laboratorio la polizia ha trovato due botole di espurgo fognario condominiale, assolutamente incompatibili con l’attività alimentare, mentre i soffitti, le ventole di aspirazione, la cappa e il forno sono risultati anneriti e sporchi, oltre alla presenza di una blatta. Oltre alla multa di 3400 euro era stata disposta la sospensione della licenza che non è stata rispettata.

Ieri mattina, infatti, durante un nuovo sopralluogo, la polizia ha disposto il sequestro cautelativo dell’attività commerciale e denunciato i due soci-gestori del bar per l’inosservanza dei provvedimenti.

E’, invece, risultata ‘perfettamente’ in ordine l’attività di ristorazione “Rosticceria Vittorio” in viale Jonio, dove non sono state rilevate infrazioni ma, anzi, la perfetta osservanza – come segnalato dalla Questura – delle norme sulla conservazione degli alimenti, sull’igiene e sul rispetto delle norme a tutela dei lavoratori.

Leggi l'articolo completo