L’attesa per la festa popolare più antica e rinomata di Sicilia è ormai finita. Arriva l’edizione 2016 del Carnevale di Acireale.
Si lavora freneticamente agli ultimi preparativi per il grande debutto di Re Burlone e sabato 30 gennaio, sarà grande festa e spettacolo. Lungo il circuito del centro sono già allestite le luci, le bancarelle di coriandoli e dolciumi e i palchi che ospiteranno musicisti e comici.
L’allegria travolgerà in un vortice di colori, musica e divertimento i bambini, i giovani e le famiglie, che saranno i grandi protagonisti della festa.
Domenica 31 gennaio, Re Burlone e la Regina del Carnevale si impossesseranno ufficialmente delle chiavi della città e regneranno sovrani incontrastati fino a martedì 9 febbraio.
Alle 16.00 saranno inaugurate la mostra del “XX concorso dei carri in miniatura”, in corso Umberto 188, e la mostra dei bozzetti dei carri del Carnevale, della storia del Carnevale “Carnevale com’era” e del concorso di disegno su cartolina postale, in piazza Duomo 16.
Alle 17.00 lungo il circuito tradizionale inizierà la grande parata d’apertura con la partecipazione della Cookie Band svizzera Harlekin, la Marching band Amaseno e altre bande folkloristiche che creeranno la corte della Regina del Carnevale, che accompagnata da Re Burlone, arriverà in piazza Duomo alle 19.00 sul carro vincitore dell’edizione 2015, per la consegna ufficiale della chiave della Città.
Lo spettacolo in piazza Duomo continuerà alle ore 20.00 con l’esibizione le bande musicali ospiti e alle 21.00 sul grande palco andrà in scena “C’è ddu fattu”, con i Brigantini, Carlo Kaneba & Friends.
Domenica 31 gennaio la festa inizia di primo mattino. Già alle ore 9.00 lungo il circuito del Carnevale i carri allegorico-grotteschi in esposizione. Grande attesa, dopo l’enorme successo della prima edizione, per il “Gran Prix regionale di corsa su strada – II Trofeo del Carnevale di Acireale”.
Tra il barocco e la cartapesta 1000 atleti in maschera alle 9.30 partiranno da Piazza Duomo, e percorreranno una distanza di circa 10 km. La manifestazione è valida come prima prova del 22° Grand Prix Regionale di Corsa Senior/Master.
Alle ore 16.00 i giganti in cartapesta si metteranno in moto lungo il circuito del Carnevale per la prima sfilata dell’anno. Novità dell’inverno 2016 è il I concorso riservato alle Maschere singole, che seguiranno nella parata i carri allegorici, accompagnate da bande musicali e folkloristiche. Alle ore 21.30 in piazza Duomo, ancora un grande spettacolo di musica e cabaret. Sul palco Massimo Minutella e Lab Orchestra, con Lello Analfino e i comici Matranga e Minafò di Made in Sud.
(foto archivio Carnevale Acireale)