Dopo tre anni di lavoro e quattro dal concept iniziale, Batora, l’action rpg firmato dai siciliani di Stormind Games, fa oggi il suo esordio su Pc, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S ed Xbox One. L’obiettivo della nuova produzione della casa isolana è duplice: stupire ed innovare un settore dominato da colossi quali Diablo, Sacred, Titan Quest, Torchlight ed altri.
Sviluppato dalla software house acese, il titolo è un gioco di ruolo d’azione che integra puzzle intricati e narrativa che include finali multipli seguendo le avventure di Avril, l’ultima risorsa dell’umanità dopo la distruzione della Terra a seguito di un misterioso cataclisma. Nel corso del suo viaggio interplanetario, la protagonista sfrutterà i poteri che le sono stati donati da Sole e Luna, due entità mistiche che proteggono il pianeta, nel disperato tentativo di bloccarne la distruzione e di recuperare il suo rifugio perduto.
Batora: Lost Haven, le caratteristiche
- Avventura interplanetaria ricca di azione: un viaggio di esplorazione di mondi alieni, dove si incontrerà una varietà di creature uniche svelando i segreti della galassia.
- Meccanica unica di polarity switch: Sfruttate i poteri duali di Sole e Luna per superare gratificanti challenge ambientali e sconfiggere avversari mortali.
- Storia ramificata con finali multipli: Le scelte dei giocatori decideranno il destino dell’universo e dei suoi abitanti. Valutate le azioni con attenzione e forgiate il vostro percorso in questo racconto interplanetario scritto dalla vincitrice di un Writers Guild Award.
- Visual Retro Sci-Fi: Esplorate paesaggi alieni e tutti diversi, con grafica hand-painted (realizzata “a mano”, ndr) ispirata all’arte Sci-Fi degli anni ‘50.
Cannata “Una bella scommessa che speriamo di vincere”
Antonio Cannata, Ceo e cofondatore di Stormind Games, ha parlato dell’esordio di Batora. “È il nostro primo Action Rpg, è una bella scommessa che speriamo di vincere. Volevamo dimostrare di essere poliedrici, sempre restando sugli action con storia intensa che sono il nostro cavallo di battaglia. Ed ovviamente non abbiamo mollato gli horror”.
E continua descrivendo le peculiarità della nuova creatura: “La dualità del sistema di combattimento, le 2 nature, fisica e mentale, con doppia barra della salute. Ed inoltre negli arpg isometrici la forte componente narrativa con scelte morali e finali multipli, manca. Abbiamo voluto puntare dunque sul dualismo, presente sia nella narrazione che nel gameplay che nelle scelte e nei finali”.
Il gioco ha rappresentato l’Italia all’EuroPlay Video Games Contest
La produzione siciliana ha rappresentato l’Italia all’Europlay Video Games Contest, l’Eurovision dei videogiochi.
Stormind Games
Stormind Games, fondata nel 2016 da Antonio Cannata e Federico Laudani, rispettivamente Ceo e direttore artistico della software house, ad Acireale ha realizzato il gioco iniziando lo sviluppo nel 2019 un anno dopo il suo concept.
La software house he conosciuta per la saga surival horror Remotherd. L’esordio sul mercato nel 2018 proprio con Remothered: Tormented Fathers è stato molto apprezzato a livello internazionale e nazionale. L’azienda è passata dai 20 dipendenti del 2018 ai 60 nel 2022.
Commenta con Facebook