Catania

Autobus a fuoco, paura per un gruppo di turisti nel Catanese

I vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti stamani per spegnere l’incendio di un autobus di autolinee private sul quale viaggiavano turisti. L’incendio si è sviluppato mentre il bus transitava in via Battello a Catania all’altezza del civico 34.

Il conducente accortosi del fumo che fuoriusciva dalla parte anteriore del mezzo si è fermato ed ha fatto scendere i turisti, rimasti tutti illesi, che si trovavano a bordo e li ha messi al sicuro facendoli allontanare dal mezzo che cominciava ad essere avvolto dalle fiamme.

L’intervento dei vigili del Fuoco ha scongiurato anche che venissero coinvolte nell’incendio alcune autovetture che si trovavano parcheggiate nelle vicinanze.

Leggi anche

Estorsione a commerciante e incendio auto, due arresti nel Palermitano

Bus a fuoco a Palermo

avano per immettersi in uno dei bypass di via Ernesto Basile per cambiare senso di marcia e dirigersi verso corso Tukory quando hanno iniziato a sentire puzza di bruciato. Poi le fiamme. Paura questo pomeriggio a pochi passi dalla cittadella universitaria dove sono intervenuti i vigili del fuoco per un incendio che ha interessato un autobus Amat della linea 389.

L’autista dell’Amat, non appena si è reso conto di ciò che stava accadendo, ha invitato tutti a mantenere la calma e a scendere rapidamente dal mezzo. Una volta allontanati i passeggeri ha preso e azionato l’estintore in dotazione sul mezzo riuscendo a circoscrivere le fiamme prima dell’arrivo delle squadre antincendio che hanno concluso il lavoro mettendo in sicurezza l’area.

Leggi anche

Incendio auto di consigliera comunale nel Palermitano “E’ intimidazione”

Solo tanta paura dunque per i viaggiatori che si trovavano sul bus. Fortunatamente si trattava di una vettura alimentata a gasolio e non a metano perché altrimenti sarebbe stato un intervento più problematico. “Devo fare un plauso al nostro autista e ai tecnici dell’officina mobile – spiega  Domenico Caminiti, dirigente dell’Amat – per la prontezza dimostrata”.

“Riteniamo sia avvenuto un cortocircuito nel vano motore – continua Caminiti – che ha innescato un principio d’incendio. Questo autobus non era tra i più nuovi della nostra azienda. Avrà una decina di anni. Tutto sommato la nostra flotta ha un’età media abbastanza giovane, ma sono cose che possono sempre capitare”.

Leggi l'articolo completo