Nella notte, una pattuglia del Nucleo Radiomobile di Catania ha sventato un furto d’auto nel quartiere Centro, arrestando un uomo di 50 anni. Il Nucleo Radiomobile opera 24 ore su 24 con pattuglie in auto e in moto, rispondendo alle chiamate di emergenza al 112 e intervenendo attivamente nella repressione dei reati. L’intervento è stato reso possibile grazie alla segnalazione di un cittadino al 112, che ha prontamente allertato le forze dell’ordine dopo aver assistito al furto.
Dinamica del furto
Poco prima di mezzanotte, il ladro ha infranto il finestrino di una Fiat Panda parcheggiata, intrufolandosi all’interno per rubare oggetti di valore. Dopo aver rovistato tra i sedili, il portaoggetti e il divano posteriore, ha raccolto diversi oggetti, riponendoli in una scatola. Ignaro di essere stato osservato, si è allontanato a piedi con il bottino.
Segnalazione al 112
Fortunatamente, un cittadino attento ha assistito all’intera scena e ha immediatamente contattato il 112, fornendo una descrizione dettagliata dell’abbigliamento del ladro. La Centrale Operativa ha coordinato rapidamente l’intervento di due pattuglie sul posto.
Recupero della refurtiva e l’arresto
Mentre una pattuglia si occupava di identificare il proprietario dell’auto, l’altra ha individuato e fermato il ladro che si stava allontanando a piedi con la scatola contenente la refurtiva. Accortosi dei Carabinieri, l’uomo ha tentato di disfarsi della scatola e di un martelletto rompi cristalli, ma è stato prontamente bloccato. Gli oggetti rubati, tra cui pattini in linea, accendini da collezione, una mini aspirapolvere e delle barrette di cioccolata, sono stati recuperati e restituiti al legittimo proprietario. L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato l’arresto.
Commenta con Facebook