Intitolare il centro fieristico ‘Le Ciminiere’ a Giacomo Leone. E’ la richiesta degli architetti di Catania all’amministrazione comunale.
Per l’ordine degli Architetti: “L’architetto Giacomo Leone è stato protagonista ai più alti livelli della vita cittadina, professionale e politica della nostra città, arricchendo il dibattito culturale sui temi dell’architettura e dell’urbanistica, a Catania, in Sicilia, in Italia. È stato esempio di professionista cittadino a tutto tondo, chiaro e scomodo nelle sue posizioni mai personali, ma sempre rivolte alla crescita della nostra collettività”.
Con questa motivazione il Consiglio dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Catania, presieduto da Giuseppe Scannella, chiede ufficialmente alle autorità locali un riconoscimento civico per la figura del professionista scomparso un mese e mezzo fa.
Nella lettera – indirizzata al Commissario della Provincia Regionale di Catania Paola Gargano, al sindaco di Catania Enzo Bianco e al presidente del Consiglio Comunale di Catania Francesca Raciti – si chiede “che il centro fieristico Le Ciminiere venga intitolato alla figura del suo autore assumendo la denominazione Polo culturale-fieristico Giacomo Leone – Le Ciminiere”.
“Si auspica inoltre che una delle numerose sale disponibili possa ospitare una mostra permanente delle sue opere, oltre che eventi culturali in ambito urbanistico e architettonico”.
Commenta con Facebook