Il servizio dopo l’incendio allo scalo Catanese

Incendio aeroporto Fontanarossa, navette da Catania agli altri aeroporti siciliani

Corse aggiuntive dei treni ma anche navette dall’aeroporto di Catania agli altri scali siciliani.

Le navette comunicate da Sac

Sac comunica che l’Aeroporto di Catania, per andare incontro alle esigenze dei passeggeri cercando di limitarne i disagi, ha approntato in accordo con Enac e con il supporto del presidente della Regione, Renato Schifani, un servizio di navette gratuite dallo scalo etneo per Comiso, Palermo e Trapani, secondo le informazioni fornite dai vettori e a riempimento.

I primi autobus sono partiti stamani verso le tre destinazioni: altri autobus sono a disposizione dell’utenza per l’intera giornata pronti a trasportare i passeggeri. Il servizio proseguirà nei prossimi giorni.

Leggi anche

Ancora incendi nel Palermitano, paura a Montelepre, roghi da Cerda a Partinico

I passeggeri cono comunque invitati a contattare le compagnie aeree per avere informazioni sul proprio volo.

I collegamenti aggiuntivi su ferro

Sono 24 i collegamenti garantiti da Trenitalia per le corse straordinarie previste per la giornata di oggi fra la stazione di Palermo Centrale e Punta Raisi, per raggiungere l’Aeroporto Internazionale “Falcone e Borsellino”. Il servizio è gestito dal regionale di Trenitalia, capofila del polo passeggeri del gruppo Ferrovie dello Stato. Si tratta di collegamenti straordinari a seguito della chiusura temporanea dell’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania-Fontanarossa. Nella notte di domenica scorsa è stato colpito da un incendio alla vegetazione circostante che ha causato disagi e chiusura temporanea sino0 a mercoledì.

Leggi anche

Voli da Sigonella dopo l’incendio, ceck in a Fontanarossa poi in bus fino allo scalo militare

L’impegno su input della Regione

Trenitalia, in risposta alla richiesta della Regione Siciliana committente del servizio, si è subito impegnata a potenziare il servizio. Ad essere attivate dieci corse già nella giornata di ieri. Oggi si è invece proseguito sulla stessa linea per consentire ai viaggiatori di muoversi da e per l’aeroporto di Punta Raisi. Un modo per mitigare i disagi dei passeggeri il cui volo è stato riprogrammato all’aeroporto di Palermo.

Le corse veloci con una sola fermata

Le 24 corse straordinarie riguardano 12 fra Palermo Centrale e Punta Raisi e altrettante fra Punta Raisi e Palermo Centrale. Effettueranno la sola fermata intermedia di Palermo Notarbartolo. Si tratta di corse veloci, così come il servizio Genio Express attivato lo scorso 22 luglio, che coprono la distanza fra la stazione di Palermo Centrale e quella di Punta Raisi in 34 minuti e si aggiungono all’offerta sul Passante di Palermo. Alla stazione di Punta Raisi, inoltre, è stato potenziato il servizio di assistenza e di informazione ai viaggiatori. Per maggiori informazioni sugli orari consultare il sito Trenitalia.com

Cosa è successo

Momenti di paura per un incendio che, nella tarda serata di domenica, si è sviluppato nell’aeroporto di Catania. Il rogo ha scatenato il panico tra i passeggeri e i dipendenti a causa della nube di fumo nero che si era diffusa all’interno dell’aerostazione. La prima chiamata di soccorso è arrivata alla centrale operativa dei vigili del fuoco intorno alle 23,29 di domenica. Il rogo è stato circoscritto e spento dalle squadre dei vigili del fuoco intervenute anche dalla sede centrale del comando provinciale di Catania.

Leggi l'articolo completo