Ad Acireale L’area antistante gli uffici comunali dell’attuale piazza Cappuccini diventerà piazza Peppino Impastato. La giunta ha approvato la proposta di Acireale Bene Comune e dalla Commissione Toponomastica, d’intitolare un’area di circolazione all’attivista di Cinisi assassinato dalla mafia il 9 maggio 1978.
“Arriva un’altra intitolazione significativa, dopo le piazze Falcone e Borsellino, piazzale Francesco Vecchio e via Giorgio Ambrosoli, Acireale dedica un’area del centro cittadino a un siciliano eroe antimafia, esempio di testimonianza attiva di coerenza civile, – commentano il sindaco, Roberto Barbagallo, e l’assessore all’ Urbanistica, Francesco Fichera-. Sarebbe importante, compatibilmente con i tempi necessari ad ottenere l’autorizzazione dalla Prefettura, intitolare la piazza il prossimo 9 maggio e dedicare una giornata alla memoria, alla lotta e alle attività di Peppino Impastato, coinvolgendo la città e le scuole”.
Ieri il Comune di Acireale ha reso noto di avere deciso di intitolare alla memoria dell’ex presidente della Regione, Rino Nicolosi, morto nel 1998, la cittadella dello sport.
Commenta con Facebook