“Oggi raccontiamo la bella sanità che c’è in Sicilia, pur tra tanti problemi, abbiamo medici in gamba, capaci e apprezzati in tutta Italia. E’ il caso di questo reparto, un’eccellenza per la Sanità siciliana”.
Lo ha affermato l’Assessore alla Salute Ruggero Razza, intervenendo all’inaugurazione del Centro alta specialità e trapianti (Cast) del presidio ospedaliero Gaspare Rodolico di Catania, nella sala conferenze del Policlinico. La struttura rappresenta una delle più moderne realizzazioni sanitarie del Meridione e raggruppa in una sede comune, discipline ad elevata valenza e specializzazione sanitaria, tra le quali chirurgia vascolare e dei trapianti, cardiochirurgia, prima clinica chirurgica, cardiologia con emodinamica, ematologia con trapianto.
“Per la Regione Siciliana è oggi una bella giornata – ha aggiunto Razza – il 10% dei cittadini ha lasciato l’isola nel 2016 per farsi curare altrove, un centro come questo consentirà in parte di ridurre gli odiosi viaggi della speranza. Il prossimo passo sarà l’attuazione del crono programma – ha sottolineato – che vedrà insieme l’apertura del Pronto Soccorso del Policlinico e dell’Ospedale San Marco, con un incremento dell’organico già autorizzato dalla Regione, dietro richiesta dell’azienda. Si tratta di una grande sfida per la sanità siciliana e catanese in particolare, sono convinto che l’azienda Policlinico, il sistema, la Regione e la città di Catania, tutti lavoreremo insieme per raggiungere questo obiettivo entro il 31 dicembre”.