Si terrà venerdì e sabato all’Hotel San Michele di Caltanissetta il congresso regionale di medicina interna, organizzato dalla Fadoi (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri) e dall’associazione Anìmo, dal titolo “L’internista del terzo millennio: tra complessità e innovazione”.
“Le diverse sessioni del congresso – spiega il presidente regionale della Fadoi Maurizio Alletto, medico internista dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta – affronteranno alcuni argomenti della medicina interna, sviscerati sia dal punto di vista medico che dal punto di vista infermieristico. Si parlerà anche di pandemia con una sessione speciale dedicata al Covid-19“.
Venerdì pomeriggio sono previsti i saluti delle autorità. Saranno presenti l’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza, l’assessore dell’Istruzione e della Formazione Professionale Roberto Lagalla, il presidente dell’Ordine dei Medici di Caltanissetta Giovanni D’Ippolito, il direttore generale dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone e il sindaco Roberto Gambino.
Al congresso sarà presente anche il presidente della fondazione Fadoi, professore Andrea Fontanella del “Fate bene fratelli” Napoli.
Tra i temi che saranno affrontati nella prima giornata le arteriopatie periferiche, lo scompenso cardiaco acuto, la malattia di Gaucher, le malattie infiammatorie croniche intestinali.