È stata aperta al traffico la canna sinistra della galleria Caltanissetta, realizzata nell’ambito dei lavori di adeguamento della SS 640 “Strada degli Scrittori” alla categoria B “extraurbana”. La galleria, con le sue due canne, costituisce l’opera principale del secondo lotto dei lavori.
Caratteristiche tecniche della galleria
I due tunnel si sviluppano al di sotto dell’area urbanizzata della città di Caltanissetta e sono stati realizzati con una fresa del diametro di 15,08 metri, corrispondente ad una superfice di scavo di oltre 178 metri quadrati, in un contesto geologico particolarmente complesso.
Sfide ingegneristiche e dimensioni imponenti
L’opera è costituita da due canne “gemelle” della lunghezza di circa 4 chilometri ciascuna, con un interasse variabile da un mimino di 35 metri ad un massimo di 80 metri. Dimensione del diametro di scavo tra i più grandi al mondo, estensione e geomeccanica complessa costituiscono alcune delle difficoltà affrontate durante lo scavo della galleria, che delineano le proporzioni della sfida affrontata.
Investimento e gestione dell’opera
L’investimento complessivo per l’ammodernamento dell’intero tratto, lungo circa 28 Km, è di oltre un miliardo di euro. L’esercizio della galleria, nella fase provvisoria, sarà presidiato h24, 7 giorni su 7, da un servizio di primo soccorso e gestione delle emergenze.
Configurazione stradale provvisoria
La piattaforma stradale, nella sua configurazione provvisoria, si presenta a due corsie, una per senso di marcia, oltre ad una corsia di emergenza che garantisce l’accesso ai mezzi di soccorso.
Sistemi di sicurezza all’avanguardia
La galleria è dotata di nove by-pass di collegamento tra i due fornici, sette pedonali e due carrabili, adibiti ad uscite di sicurezza, e di impianti tecnologici all’avanguardia, di sicurezza e di controllo della circolazione stradale quali: un impianto di illuminazione ordinaria e di evacuazione con apparecchi a tecnologia LED, delle stazioni di emergenza e segnaletica stradale luminosa, un impianto di rilevazione incendio, un impianto idrico antincendio, un impianto automatico di ventilazione con sensori di rilevazione CO ed OP.
Limitazioni al traffico e controlli
Nella galleria non è consentito il transito dei mezzi con massa a pieno carico superiore a 19 tonnellate, né di quelli che trasportano sostanze pericolose o infiammabili e vige il limite di velocità di 50 km/h ed il divieto di sorpasso. L’ottemperanza alle misure di limitazione del traffico verrà monitorata mediante controllo elettronico della velocità e sistemi di monitoraggio e controllo dei veicoli.
Viabilità alternativa per i mezzi pesanti
I veicoli interdetti al transito nella galleria che percorrono l’itinerario A19 – Caltanissetta/Agrigento, nei due sensi di marcia, dovranno uscire dalla SS 640 allo svincolo 626 e allo svincolo Caltanissetta Sud e seguire la viabilità alternativa indicata in loco, percorrendo la SS 626 e la 640 dir.
Apertura dello svincolo di Caltanissetta Sud
Contestualmente all’apertura della Galleria Caltanissetta, che darà continuità alla direttrice “Autostrada A19, Caltanissetta Agrigento”, viene messo in esercizio lo svincolo di Caltanissetta Sud che consentirà l’accesso al centro abitato di Caltanissetta e comporterà la chiusura della bretella provvisoria realizzata tra il vecchio tracciato della SS 640 ed il tratto ammodernato, dopo la demolizione del viadotto San Giuliano sulla vecchia SS 640.
Completamento dell’opera e tempi previsti
Per l’apertura di tutto il tratto stradale nella sua configurazione definitiva a doppia carreggiata, previsto entro il termine del corrente anno, restano da completare gli impianti del fornice di destra della galleria Caltanissetta ed i lavori di costruzione degli ultimi tre viadotti: il viadotto Salso (carreggiata destra), il viadotto Arenella 3 (carreggiata destra) e il viadotto San Giuliano (carreggiata sinistra).
Nomina del Commissario Straordinario
Per il superamento di gravi problematiche che avevano comportato il blocco totale dei lavori e prefiguravano la risoluzione del contratto di appalto, nell’aprile 2021 è stato nominato un Commissario Straordinario di Governo che ha operato all’unisono con la stazione appaltante per il raggiungimento del risultato odierno e il prossimo completamento di tutti i lavori.
Commenta con Facebook