Colpo di acceleratore alla vendita degli immobili in dismissione degli ex consorzi Asi siciliani le cui procedure erano già in itinere. Dopo circa un anno di stand by ieri si è chiuso l’iter di vendita di un terreno nell’area industriale di Caltanissetta, a San Cataldo Scalo, su un’area estesa 2300 metri quadri facente parte del patrimonio dell’ex Asi Caltanissetta, dove nel giro di un mese si insedierà un’azienda che si occupa di recupero e trattamento reflui.
Il commissario ad acta per la dismissione del patrimonio immobiliare dei consorzi Asi, Carmelo Viavattene, ha sollecitato le richieste di stime agli uffici del Genio Civile territorialmente competente (secondo quanto prevede la legge 8/2016, che richiede l’aggiornamento delle stime del valore degli immobili). Non si sono fatte attendere le stime aggiornate degli immobili da parte del Genio civile di Ragusa competente per territorio per gli immobili (terreni, rustici industriali e capannoni), mentre sono in dirittura d’arrivo le stime ricadenti nelle aree industriale di Gela e Caltanissetta.
“L’accelerazione delle procedure di vendita ha permesso di chiudere il contratto di vendita dell’immobile per un importo di 33.672 euro (2300 metri quadri venduti per 12 euro al metro quadro più Iva, prezzo fissato dal decreto dell’Assessore regionale all’Industria n.55/2009) – ha detto il Commissario ad acta, ingegnere Carmelo Viavattene nominato dall’assessore Mariella Lo Bello – con le stime aggiornate possiamo così procedere alla predisposizione dei contratti di vendita degli altri immobili alle imprese assegnatarie e chiudere le procedure già avviate”.
“Buona la sinergia con il Genio Civile di Ragusa che ha accelerato le stime dei capannoni e degli immobili permettendoci di rispettare gli impegni presi in Commissione Attività produttive all’Ars per velocizzare la vendita del patrimonio immobiliare regionale; in questo caso, è già stato chiuso l’atto di vendita dell’immobile in dismissione rimasto nel cassetto da circa un anno a Caltanissetta – ha detto il commissario straordinario Irsap, Sicilia Maria Grazia Brandara -; l’aggiornamento delle stime da parte del Genio civile ci permetterà di sbloccare tante procedure e pratiche in sospeso da tempo. Ringrazio per questo l’efficienza del Genio civile di Ragusa e l’architetto Rino La Mendola che stanno rispettando i tempi permettendoci di chiudere i contratti”.
Commenta con Facebook