Una serie di rapine, alcune andate male, organizzate nell’arco di una manciata di ore. A Caltanissetta un trentottenne è stato arrestato dalla polizia di Stato. Si ipotizza che sia stato l’autore di due tentate rapine e di un’altra rapina, questa volta riuscita, il giorno prima. Ad ammanettarlo i poliziotti della sezione volanti. L’uomo, che oltretutto risulta avere anche dei precedenti di polizia, è accusato di tentata rapina aggravata.

Beccato ieri pomeriggio

L’equipaggio di una volante nel primo pomeriggio di ieri, a seguito di una chiamata pervenuta alla sala operativa della questura, è intervenuto in via Guastaferro, presso la fermata degli autobus. Qui due giovani hanno riferito che, poco prima, un uomo incappucciato e con la mascherina si era avvicinato alla loro auto chiedendo soldi e minacciandoli con una siringa intrisa di sangue. La rapina non si è consumata per la pronta reazione dei giovani che hanno avviato il motore dell’auto e si sono dati alla fuga.

L’identikit

Raccolta la descrizione del rapinatore sono iniziate le sue ricerche da parte delle pattuglie delle forze dell’ordine. Dopo pochi minuti dal primo episodio un’altra richiesta d’intervento è pervenuta, da parte di un altro giovane. Quest’ultimo, mentre stava prelevando del contante dal bancomat dell’ufficio postale di Piazza Roma, è stato minacciato dalla stessa persona che ha agito con il medesimo modus operandi. Anche in questo caso la rapina non si è consumata poiché la vittima, che aveva inserito la carta nel bancomat ma non aveva ancora inserito il pin, si è allontanato repentinamente.

Fermato in zona

La volante, giunta sul posto nell’immediatezza dei fatti, ha bloccato il rapinatore, che corrispondeva alla descrizione delle vittime. L’uomo stava cercando di allontanarsi a passo veloce. Dopo la perquisizione personale all’uomo è stata sequestrata una siringa e alcuni aghi intrisi di sangue. Condotto in questura il trentottenne ha ammesso di essere stato l’autore delle due tentate rapine. Dopo le formalità di rito l’arrestato, su disposizione del Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Caltanissetta, è stato condotto nel carcere Malaspina a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Sabato sera un’altra rapina, condotta con le stesse modalità, era stata consumata ai danni di un giovane che stava prelevando contante dal bancomat in via Canonico Pulci.

Articoli correlati