Automotive

Ecco la nuova KIA XCEED, il crossover versatile e tecnologico

Per chi desidera una crossover di medie dimensioni, con linee filanti ed una tecnologia a bordo di tutto rispetto, ma con soluzioni sportive quali, ad es., il tetto più basso di una decina di centimetri rispetto a vetture analoghe, potrà trovare nella nuova KIA XCEED (derivata dalla berlina Ceed) l’auto dei propri desideri.

Forte di oltre 120.000 unità vendute con la precedente serie del 2020, la KIA XCEED, propone un nuovo restyling nelle motorizzazioni e negli accorgimenti tecnici.

L’aspetto “fuoristradistico” di questo nuovo crossover è ben evidenziato dai 18 cm di distanza fra il suolo ed il sotto scocca che favoriscono la mobilità su fondi accidentati e in caso di neve alta.

Leggi anche

Kia, Mazzara “Il futuro della mobilità un mattoncino alla volta”

Nella marcia su asfalto, la KIA XCEED risalta immediatamente per il comfort (curata l’insonorizzazione), esaltandosi per l’agilità. Facile da guidare e pronta nelle reazioni, questo crossover mette subito a proprio agio. L’abitacolo, realizzato con buona cura, è accogliente e spazioso. Può disporre del moderno impianto multimediale UVO Connect e del cruscotto digitale. Il baule risulta sufficientemente capiente, con i suoi 350 litri.

KIA XCEED nasce da una base tecnica collaudata (le sorelle maggiori CEED e PRO CEED) e, pur avendo lo stesso passo di esse, per questo crossover è stata realizzata una carrozzeria dagli sbalzi marcati e il frontale deciso, sul quale spiccano i rinnovati gruppi ottici full Led, di serie sull’intera gamma.

Leggi anche

Kia, arriva l’EV9

Quanto agli interni, i comandi risultano facili ed intuitivi: la dotazione sontuosa, quasi completamente di serie, aumenta il piacere di stare a bordo.

Due soluzioni originali della KIA XCEED: la strumentazione tutta digitale da 12,3”, dalla bella grafica specifica per ogni modalità di guida e l’infotainment, dotato di schermo touch da 10,3”.

La KIA XCEED sfoggia buone doti anche su percorsi impegnativi, supportata da sistemi elettronici efficaci e non troppo invasivi. In fatto di assistenza a chi guida, inoltre, la coreana ha tutto quel che serve: frenata automatica d’emergenza e mantenimento della corsia di serie, mentre in opzione è presente il pacchetto Advanced Driving Assistance Plus, che include la guida assistita di livello 2 e il cruise control attivo con Stop&Go, oltre al monitoraggio degli angoli bui e del traffico in retromarcia.

La cinque porte coreana misura 4,395 metri, larga 1,826, alta 1,495. Il bagagliaio, sulle versioni benzina, ha una capienza di 426 litri, implementabile, con l’abbassamento dei sedili posteriori, sino a 1.378 litri.

Mentre, per le varianti Mild – Hybrid e GPL la capienza del baule scende a 380 litri di base, per poter poi subire l’implementazione di 1.332 litri, onde poter ospitare, rispettivamente, il serbatoio GPL e le batterie.

KIA XCEED 2023 si presenta con tre propulsori turbocompressi ad iniezione diretta di benzina, tra i quali spicca:

·       il motore T – GDi, tre cilindri da 1.0 litri, erogante una potenza di 120 CV ed una coppia di 172 Nm;

·       il motore T – GDi, quattro cilindri da 1.5 litri, erogante una potenza di 160 CV e 253 Nm di coppia;

·       il motore T – GDi, da 1.6 litri, erogante una potenza di 204 CV e 256 Nm di coppia (accelerazione da 0 a 100 Km/h in 7,5 secondi, ove equipaggiato con il cambio a doppia frizione e sette marce).

Per coloro i quali sono abituati a coprire lunghe distanze, invece, la KIA XCEED 2023 è disponibile anche con un diesel MHEV, acronimo di Mild – Hybrid Electric Vehicle da 1.6 litri, dotato sia di cambio manuale a sei marce (erogante 136 Cv e 280 Nm di coppia) che a quello automatico a doppia frizione e sette marce, sempre erogante 136 CV, ma ben 320 Nm di coppia.

Oltre a tutti questi sistemi di propulsione, è stata prevista una versione ibrida plug – in PHEV -la quale abbina un pacco batterie ai polimeri di litio da 8,9 KWh ed un motore elettrico da 44,5 KW, ed un GDI, a quattro cilindri “Kappa”, da 1.6 litri, con un cambio a doppia frizione a sei marce (6 DCT). Tale sistema, così assemblato, garantisce una potenza di 141 CV e 265 Nm di coppia, con un’autonomia complessiva, in sola modalità elettrica, di 48 KM.

Pregi. Senza essere sportiva, la XCeed si dimostra gradevole e briosa, oltre che sicura. Consumi buoni, sia per la turbodiesel sia per l’ibrida.

Difetti. Visibilità posteriore limitata: sulla XCeed Evolution, però, è di serie la retrocamera.

Il prezzo di listino della KIA XCEED 2023 parte da euro 27.500. La vettura può essere visionata e prenotata presso Astercar di Palermo.

Leggi l'articolo completo