Doppio sold out per i due eventi televisivi de “Il Volo” organizzati dalla Regione Siciliana il 31 agosto e il primo settembre nella Valle dei templi per promuovere Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. In appena una settimana sono stati tutti venduti i 770 biglietti a disposizione. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza per progetti di promozione sociale in Sicilia, mentre i due concerti verranno trasmessi, uno, il 24 dicembre in prima serata su Canale 5 e l’altro sull’emittente pubblica televisiva Pbs (Public Broadcasting Service) in tutti gli Usa a partire da fine novembre e per tutto il 2025.
Alle polemiche sollevate nei giorni scorsi circa i costi dell’evento e i disagi legati all’organizzazione dei due concerti il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè aveva replicato sottolineando il ritorno in termini d’immagine per la città dei templi. Proprio il costante successo che il Volo riscuote nei concerti in termini di ascolti Tv è alla base della decisione della Regione siciliana che si è rivolta al trio canoro – formato da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, quest’ultimo nato a Naro a poca distanza dalla Valle dei Templi – per promuovere Agrigento Capitale Italiana della Culltura 2025.
Il Volo vanta infatti ascolti da record, con punte di oltre 3 milioni e mezzo di spettatori e share altissimi in eventi televisivi di caratura internazionale. In occasione del concerto “Il Volo-10 anni insieme”, organizzato a Matera nel 2019 quando era Capitale della cultura, andato in onda su Canale 5, l’evento musicale ha registrato 3.526.000 spettatori pari ad uno share del 15,1%. Altri risultati in termini di ascolti televisivi per il trio canoro riguardano il concerto di “Natale da Gerusalemme” trasmesso sempre da Canale 5 il 24 dicembre 2022, che è risultato essere il programma più seguito della prima serata, con 3.169.000 spettatori e il 23.6% di share. Di grande successo per gli ascolti tv anche la prima delle tre serate “Tutti per uno” de Il Volo, andata in onda il 14 maggio 2024 in prima serata su Canale 5 dall’Arena di Verona.